lunedì 26 dicembre 2022

Metro, Tram, Filobus, Bus elettrici: scelte da farsi sulla base di dati tecnici non di punti di vista “ideologici” dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/metro-tram-filobus-bus-elettrici-scelte-da-farsi-sulla-base-di-dati-tecnici-non-di-punti-di-vista-ideologici/

Metro, Tram, Filobus, Bus elettrici: scelte da farsi sulla base di dati tecnici non di punti di vista “ideologici”

di Andrea Spinosa

Dopo la serie di articoli ripresa da Pillole di tram sui vantaggi del tram come una soluzione ottimale per le città di medie dimensioni, riproponiamo qui un’ampia sintesi dell’articolo di Andrea Spinosa “Un modello di calcolo. Uno strumento open-source per scegliere in modo efficace l’alternativa più efficiente per il trasporto collettivo in sede propria“.

Infatti appare di grande interesse la riflessione e lo strumento operativo che questo ingegnere specializzato in Urbanistica e Pianificazione dei trasporti, che cura il blog CityRaylways, mette a disposizione di tutti per confrontare in modo oggettivo vari sistemi di trasporto in relazione alle caratteristiche delle realtà urbane in cui si devono inserire. Quindi non scelte “politiche” o “ideologiche”, ma fondate sui dati tecnici concreti.

“Bus, filobus, tram oppure elettrobus? Le batterie manderanno definitivamente in soffitta fili e pali? Quali sono le alternative economicamente più efficienti per il trasporto collettivo?

Nell’articolo articolo viene presentato

Nessun commento:

Posta un commento