sabato 1 gennaio 2022

Draghi vuole tassare i “profitti fantastici” delle rinnovabili? Luca Re Le dichiarazioni del premier nella conferenza stampa di fine anno. Il precedente in Spagna finito con una marcia indietro dell'esecutivo di Madrid.

 tratto da https://www.qualenergia.it/articoli/draghi-vuole-tassare-profitti-fantastici-rinnovabili/?utm_source=twitter&utm_medium=social&utm_campaign=ReviveOldPost


Draghi vuole tassare i “profitti fantastici” delle rinnovabili? is.gd/zOl7iT #caroenergia #spagna

"Poi Draghi ha evidenziato che i grandi produttori e venditori di energia “stanno facendo dei profitti fantastici” e quindi “dovranno partecipare al sostegno al resto della economia: anche loro devono aiutare il resto delle famiglie e delle imprese”.

Il riferimento è alla parte di elettricità prodotta dagli impianti idroelettrici e dalle altre fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico), venduta al prezzo del gas grazie al meccanismo del prezzo marginale. Questo meccanismo prevede che siano gli impianti fossili, con costi di generazione più alti, a fissare le quotazioni finali di vendita sul mercato spot giornaliero."

Nessun commento:

Posta un commento