lunedì 2 novembre 2020

Ferrovie locali, il quadro è sconfortante. Ma sono un asset irrinunciabile per lo sviluppo sostenibile

 tratto dall'articolo https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/01/ferrovie-locali-il-quadro-e-sconfortante-ma-sono-un-asset-irrinunciabile-per-lo-sviluppo-sostenibile/5982998/

"Ospitiamo sul nostro blog l’intervento di Anna Donati, portavoce di Amodo, l’Alleanza per la Mobilità Dolce di cui Italia Nostra è membro.

di Anna Donati*

Ultimamente è un gran fiorire di proposte per il rilancio delle aree interne del Paese. Amodo, FIFTM e Fondazione Pozzo in questi giorni hanno dedicato un webinar alla situazione sulle ferrovie locali e turistiche, tassello fondamentale per lo sviluppo e la distribuzione più uniforme dei flussi turistici verso le aree interne e i piccoli borghi e non esclusivamente verso poche città d’arte a grande attrazione. Dal webinar sono uscite delle indicazioni preziose per le prospettive a medio termine, in vista di quello che si spera sia un rapido ritorno alla normalità dopo l’epidemia Covid-19. Una normalità che Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario del MiBact, ha subito precisato non dovrà essere la riproposizione tal quale di dinamiche che già negli ultimi anni erano risultate insostenibili: la crisi che ha investito in questi mesi il settore turistico si spera insegni qualcosa e inneschi opportunità finora mai colte."

Nessun commento:

Posta un commento