sabato 4 aprile 2015

polizza fideiussoria discarica di Borgo Montello società Ecoambiente richiesta informazioni e copia

 AL SINDACO DEL COMUNE DI LATINA
ALL'ASSESSORE ALL'AMBIENTE DEL COMUNE DI LATINA 

oggetto: polizza fideiussoria discarica di Borgo Montello società Ecoambiente richiesta informazioni e copia 

Si apprende dagli organi di informazione che la polizza fideiussoria a favore della società Ecoambiente per operare nella discarica di Borgo Montello sarebbe stata emessa dalla società COFACE.
Si chiede di sapere se corrisponde al vero e si chiede una copia della medesima polizza fideiussoria.
Qualora tale emissione di polizza venisse confermata si chiede di sapere se si tratta dello stesso Istituto COFACE, con il quale l'IVASP con il  PROVVEDIMENTO N. 2996 DEL 2 AGOSTO 2012 ha concesso Autorizzazione al trasferimento totale del portafoglio assicurativo da Coface Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni S.p.A., con sede in Milano, a Compagnie Française d’Assurance pour le Commerce Exterieur S.A. (Coface), con sede in Puteaux (Francia), conseguente alla fusione per incorporazione di Coface Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni S.p.A. in Compagnie Française d’Assurance pour le Commerce Exterieur S.A. (Coface).
Si chiede inoltre di sapere se tale Compagnia possiede i requisiti indicati dalla Banca d'Italia:
INTERMEDIARI FINANZIARI ISCRITTI NELL’ELENCO GENERALE EX ART. 106 T.U. BANCARIO Agli intermediari iscritti nel solo elenco generale ex art. 106 del T.U. - assoggettati a forme di controllo ridotte da parte della Banca d’Italia - è consentito l’esercizio dell’attività di rilascio di garanzie in via non esclusiva, né prevalente o rilevante rispetto ad altre attività finanziarie. In tal caso, agli stessi sono comunque richiesti requisiti aggiuntivi rispetto a quelli standard previsti per l’iscrizione nell’elenco generale. Questi operatori devono essere in possesso in via continuativa dei seguenti requisiti:  natura giuridica di società per azioni;  oggetto sociale che preveda espressamente l’esercizio di attività di rilascio di garanzie nei confronti del pubblico;  capitale sociale versato non inferiore a € 1.500.000 (detenuto in forma liquida o investito in titoli prontamente liquidabili ai sensi delle disposizioni vigenti; cfr. art. 11 D.M. n. 29/2009) e mezzi patrimoniali complessivi non inferiori a € 2.500.000. 
Si chiede inoltre di sapere se è la stessa COFACE Assicurazioni citata in giudizio dal Commissario Liquidatore della Comunità Montana Savuto - Santo Stefano Rogliano CS in quanto non avrebbe escusso la polizza come richiesto in base alla deliberazione n. 92 del 6 dicembre 2006 (sono passati oltre 8 anni...) e delibera n. 47 dedl 03 giugno 2008 (sono passati quasi 7 anni...).
Qualora fosse verificato quanto sopra si chiede, a garanzia del patrimonio pubblico e dell'interesse pubblico rappresentato dal comune di Latina, di adottare le necessarie garanzie di cautela.

Nessun commento:

Posta un commento