mercoledì 2 aprile 2014

DISCARICA DELL'INVIOLATA, ILLEGITTIME LE AUTORIZZAZIONI!

Avevamo visto giusto, le carte erano chiare. Quando alcuni rappresentanti dei Comitati di Guidonia vennero da me in Consiglio Regionale, subito, come responsabile dei Verdi del Lazio, li misi in contatto con Alessandro Manuedda (tecnico ambientale) e con l'avvocato Valentina Stefutti esperta di diritto ambientale. Ne è seguito un ricorso al TAR che, al momento ha accertato e confermato la costante degli ultimi anni: SONO PER PRIME LE ISTITUZIONI A DISATTENDERE LE NORMATIVE NAZIONALI ED EUROPEE IN MATERIA DI TUTELA AMBIENTALE E SALVAGUARDIA DELLA SALUTE.
Lanciamo ora un appello: "esiste un'unica VERTENZA RIFIUTI LAZIO", blocchiamo definitivamente chi persegue la sciagurata filiera TMB-Inceneritori-Discariche ulteriormente peggiorata dalla tendenza a realizzare Biodigestori-CentraliBiogas, realizziamo una partecipata e coordinata piattaforma sulle politiche dei rifiuti a livello regionale e costringiamo la Regione Lazio a costruire insieme a tutti i Comitati il NUOVO PIANO REGIONALE RIFIUTI.
Serve al più preso una grande manifestazione in cui far sentire una voce unitaria. 

Ferdinando Bonessio

Discarica Inviolata Guidonia: vinto il ricorso al Tar, "illeggittimo il sesto invaso"

Discarica Inviolata Guidonia: vinto il ricorso al Tar, "illegittimo il sesto invaso"

Lo comunicano in una nota le associazioni ambientaliste di Fonte Nuova e Guidonia. "Regione Lazio ed Eco Italia '87 sono state condannate a pagare le spese processuali"


Potrebbe interessarti:http://guidonia.romatoday.it/collefiorito/ricorso-tar-invaso-discarica-inviolata-.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809
 Discarica Inviolata Guidonia: vinto il ricorso al Tar, "illeggittimo il sesto invaso"
Vinto dalle associazioni locali di Guidonia e Fonte Nuova il ricorso al TAR del Lazio, promosso a settembre scorso in seguito all'ennesimo atto di forza compiuto dalla Regione Lazio per autorizzare la coltivazione della discarica dell'Inviolata di Guidonia. Lo comunica in una nota il Comitato Risanamento Ambientale (CRA).
ATTIO ILLEGITTIMO - Gli atti regionali emessi in seguito all'AIA del 2009 sono stati giudicati illegittimi - scrive ancora il Cra - come tutti gli atti conseguenti compresa l'assurda Ordinanza firmata, nell'agosto scorso, dal vicepresidente regionale Smeriglio.Le associazioni locali ed i cittadini hanno vinto il ricorso al TAR del Lazio avente per oggetto la palese illegittimità degli atti regionali autorizzativi del sesto invaso della discarica dell'Inviolata e dei successivi abbancamenti.
SPESE PROCESSUALI - Regione Lazio ed Eco Italia '87 sono state condannate a pagare le spese processuali. "Si ringraziano VAS (Verdi Ambiente e Società), l'avvocato Valentina Stefutti e tutti i cittadini che hanno creduto in questo ricorso, finanziandolo con supporto economico personale, supplendo con ciò ad una precisa responsabilità che sarebbe spettata all'Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio, la quale non ha voluto vedere le palesi illegittimità. Il Comune di Fonte Nuova ha invece appoggiato il ricorso delle associazioni".


Potrebbe interessarti:http://guidonia.romatoday.it/collefiorito/ricorso-tar-invaso-discarica-inviolata-.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809
 http://guidonia.romatoday.it/collefiorito/ricorso-tar-invaso-discarica-inviolata-.html

Nessun commento:

Posta un commento