domenica 3 novembre 2013

Pontinia richiesta di informazioni a tutela della salute

Al Signor Sindaco del Comune di Pontinia
Al Presidente della Provincia di Latina
Alla Regione Lazio
Alla Asl di Latina
All'Arpa Lazio di Latina

oggetto: richiesta di informazioni a tutela della salute 

Vengono segnalati numerosi casi (a Borgo Pasubio dove ci risulta che siano stati effettuati esami ed analisi nei mesi scorsi, nella zona di Quartaccio, via Migliara 51, via Migliara 50 e 1/2, Mazzocchio, Sabaudia, Borgo Vodice) dove dopo un insolito via vai di camion che scaricavano probabilmente del compost si sono verificati persistenti cattivi odori anche per oltre una settimana anche a km di distanza con successivi malesseri.
Allo stesso modo si leggono notizie sempre più preoccupanti in merito allo smaltimenti illecito di rifiuti, sequestri, arresti.
Purtroppo nell'ultimo periodo la zona di Pontinia risulta funestata da decessi, secondo informazioni segnalate, di persone di varia età tra i 20 e i 60 anni, con una frequenza che non si ricordava nel recente passato e che lascia preoccupati.
Nel comune di Aprilia l'amministrazione comunale farà effettuare apposita indagine 
Il procuratore Aprilia tumori e mortalità parte lo studio http://ww7.virtualnewspaper.it/quotidiano/books/131031latina/index.html#/9/.
 Grasso parlando della situazione delle eco mafie di Legambiente parlava dei rischi che possono derivare dal compost da una cosa secondaria come il compost si può arrivare ad un disastro ambientale. “i rifiuti tossici e nocivi vengono celati anche nelle aziende agricole dove viene utilizzato il compost.. l’uso di tale sostanza agevola occultamento in seno alla stessa azienda agricola sostanze nocive. Come vigilare? Davide Corbella Procura Busto Arsizio “è necessaria una sinergia tra gli organi di controllo nazionale, le forze dell’ordine dello stato e quelli locali, le polizie locali, l’Arpa. I risultati migliori avvengono quando c’è sinergia tra professionalità investigative e professionalità tecniche. L’esempio che lei citava del compost è un esempio significativo che dimostra come anche attività di per sé nobili, come il compost se è ben fatto consente di riutilizzare rifiuti a fin di bene, per fertilizzare concimare i terreni qualora questo non avviene secondo norme della buona tecnica si rischia di avvelenare i terreni e i cibi di cui ci cibiamo e casi di questo tipo sono stati accertati anche nel nostro territorio. Sabrina Freda assessore ambiente emilia romagna sostanzialmente le attività della criminalità organizzata dei matrice criminale c’è quando l’amministrazione non riesce a controllare tutta la filiera tutto il processo e quando questa mancanza di controllo favorisce le aziende locali verso queste azioni criminali. Noi controlliamo la produzione dei fanghi e il terreno prima e dopo lo smaltimento.  Questo è quanto risulta da apposito documentario 
http://www.rainews24.it/it/video.php?id=27828.
Considerati questi autorevoli pareri, leggendo il parere contrario del sindaco dottor Eligio Tombolillo per i motivi di precauzione sulla salute basati sui dati pubblici sull'incidenza dei tumori nella popolazione del comune di Pontinia, si chiede:
a) di effettuare appostita ricerca sui dati della mortalità nel comune di Pontinia per tumore dovuti a inquinamenti ambientali;
b) di effettuare quel monitoraggio e quel controllo finora evidentemente mancato nel nostro comune da Davide Corbella Procura Busto Arsizio;
c) di concordare eventuali controlli per evitare che le organizzazioni criminali si avvalgano dei sistemi sopra indicati per lo smaltimento illecito dei rifiuti.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 2 novembre 2013 Giorgio Libralato

Nessun commento:

Posta un commento