Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
sabato 3 agosto 2013
«Un progetto disastroso» Conti: la Bretella Cisterna Valmontone danneggerà il territorio
N
ella riunione di oggi il
Cipe ha approvato il
progetto definitivo di
completamento del Corridoio
Tirrenico Meridionale dell’au -
tostrada A12 Appia e della
bretella autostradale Cisterna-
Valmontone e la reiterazione
del vincolo preordinato
al l’esproprio sulla seconda
parte di tale intervento. Il Co-
mitato ha anche espresso pare-
re sullo schema di Convenzio-
ne per l’affidamento in conces-
sione delle attività di
progettazione, realizzazione e
gestione dell’i n f r a s t ru t t u r a ,
consentendo la prosecuzione
delle relative procedure di ga-
ra. Il sindaco di Cori Tommaso
Conti, che con una lettera in-
viata al Ministro delle Infra-
strutture e dei Trasporti e al
Presidente della Regione La-
zio, aveva in precedenza chie-
sto il ritiro del progetto, ha
ribadito la ferma contrarietà
alla realizzazione di un’opera
inutile, devastante e costosa,
che non risolverà la crisi indu-striale del territorio pontino, la
cui irreversibilità necessita di
un diverso modello di sviluppo
dell’economia locale.
«Le conseguenze saranno disa-
strose sul piano paesaggistico co-
me su quello economico – com -
menta il primo cittadino e aggiun-
ge, con specifico riferimento alla
bretella – il tracciato è troppo vicino ai monumenti naturali Tor-
recchia Vecchia e lago di Giulia-
nello e le zone interessate hanno
una forte vocazione agricola che,
con l’attraversamento di un’arte -
ria larga oltre 24 metri, si smem-
brano; si espropriano e si inquina-
no aziende di agricoltura biologi-
ca, con conseguenze gravissime
sul piano dell’occupazione. L’in -
tasamento della via Pontina poi
non si risolve con l’autostrada –
continua Conti - ma riducendo
l’uso del mezzo privato su gom-
ma. Per questo è fondamentale
costruire la metropolitana leggera
Roma-Pomezia-Ardea e poten-
ziare la rete ferroviaria pontina
per il trasporto pubblico dei pen-
dolari e delle merci, le autostrade
del mare per il trasporto merci. Le
risorse economiche stanziate per
l’autostrada e la bretella doveva-
no essere stornate a favore del
potenziamento della rete ferro-
viaria regionale – conclude il
sindaco di Cori - il raddoppio
della Velletri-Ciampino e il raf-
forzamento della Cisterna-Roma,
l’adeguamento in sicurezza di
tutta la via Pontina, considerato la
sua tremenda pericolosità che in
20 anni ha procurato la morte per
incidenti stradali di 560 perso-
ne».
Fin da ora Tommaso Conti si
rende disponibile a valutare le
iniziative che verranno messe in
campo dal Comitato «No Corri-
doio», sostenendole laddove pos-
sibile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA Latina Oggi 3 agosto 2013
Nessun commento:
Posta un commento