Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
sabato 22 giugno 2013
AMBIENTE: 'CAPITALI VERDI UE' CERCASI, APERTE CANDIDATURE
Capitale verde europea per il 2016 cercasi. La Commissione Ue ha aperto ufficialmente la caccia alla nuova reginetta fra le città europee più 'amiche dell'ambiente' e in grado diventare un modello per altri centri urbani. Con una novità importante per l'Italia: per la prima volta potranno gareggiare tutte le città sopra i 100mila abitanti, mentre prima ad entrare in lizza erano solo quelle sopra i 200mila. La competizione si fa però più dura, visto che il riconoscimento ora è alla portata di oltre 400 città europee.
«Vorrei incoraggiare le città più piccole a candidarsi e a usare questa come un'oppotunità per rivedere e mettere in luce le loro conquiste ambientali e pianificare un futuro sostenibile per i propri cittadini», ha affermato il commissario europeo all'ambiente, Janez Potocnik.
La gara è aperta alle città dei 27 Stati membri dell'Unione europea, più i Paesi candidati (Turchia, Macedonia, Croazia, Montenegro, Serbia e Islanda) e i paesi dello Spazio economico europeo, quindi anche Norvegia e Liechtenstein.
Dodici i parametri di valutazione: contributo locale alla lotta contro i cambiamenti climatici; trasporti; aree verdi; rumore; produzione e gestione dei rifiuti; natura e biodiversità; aria; consumo di acqua; trattamento delle acque reflue; ecoinnovazione e occupazione sostenibile; gestione ambientale delle autorità locali e prestazione energetica. La prima ad aver conquistato il titolo è stata Stoccolma nel 2010, sono seguite Amburgo, Victoria-Gasteiz, Nantes, Copenaghen e Bristol. Quando ci riuscirà una città italiana? http://www.mondoincammino.org/altro.php?name=sostieni
Nessun commento:
Posta un commento