Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
sabato 9 giugno 2012
Pontinia, Nemesis, la Rete, festival artisti di strada, terremoto, acqua e rifiuti
Ne il Settimanale di Latina oggi in edicola si parla anche di Pontinia:
- "arriva il furgone attrezzato" di Donatella di Maria l'aiuto alla Rete dal Circolo Nemesis;
- "Festival degli artisti di strada" di Gianpaolo Danieli, iscrizioni entro il 15 giugno;
- "iniziative per le popolazioni terremotate, acqua e rifiuti" di Giorgio Libralato, il sindaco chiama a raccolta lunedì sera le associazioni e i partiti. Prossimamente in consiglio comunale la proposta di adesione al patto dei sindaci.
questo invece l'articolo della settimana scorsa
Pontinia la proposta dell'associazione Gap per la gestione della biblioteca
Mentre a Pontinia sotto la devastante azione della destra cominciata con il dissesto ritenuto inesistente dalla Corte dei Conti e dal Ministero dell'Interno, con le denunce allo scopo di perseguire personalmente gli esponenti che non si riescono a sconfiggere con le elezioni e fa continuo ricorso al Tribunale di ogni ordine e grado c'è chi lavora per il bene comune. Ci sono associazioni la Rete Onlus che è un'eccellenza regionale che si occupa di disabili, c'è Nemesis che con le sue iniziative sociali e culturali riesce a donare alla comunità la fontana oppure un mezzo di trasporto per gli stessi disabili. Ma ci sono altre realtà come il Cantiere Creativo che propone corsi, informazione, cineforum, concorsi, idee. A Pontinia i servizi al cittadino come la mensa e il trasporto scolastico sono un'eccellenza regionale gestita dalla Trasco che, sempre grazie al passato governo nazionale di destra, dovrà essere smantellata. Non ci sono riusciti con il referendum (che non è stato rispettato per la riduzione della bolletta) sull'acqua e hanno aggravato l'assalto speculativo contro le famiglie. Tra chi non si rassegna al peggio c'è l'associazione GAP (Generazione attività progetti) che dopo quello sulla raccolta differenziata (ferma al 23%), al WI-FI gratuito per la biblioteca comunale, all'adesione al patto dei sindaci, al progetto di 5 tetti fotovoltaici su altrettanto scuole ha presentato la: “Proposta di implementazione del servizio tecnologico-logistico relativo alla biblioteca comunale”. Si tratta di scegliere tra le candidature di studenti universitari o delle scuole superiori, per la gestione, utilizzandone 6 per un anno. Lo scopo è quello di aumentare l'offerta per la fruizione della biblioteca come tempi (orario continuato e apertura anche al sabato mattina) e anche come qualità implementando il servizio oltre che con i libri anche con i sistemi audiovisivi. E' prevista la Catalogazione on line e successiva adesione al “Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN)”. Ci sarà la fornitura di 2 postazioni pc, oltre all'apertura di apposito parcheggio.
In ricordo di Falcone e Borsellino la fiaccolata
Mercoledì 21 si è svolta a Pontinia la fiaccolata in memoria delle stragi, di Falcone e Borsellino, ma anche dei tanti servitori dello stato uccisi dalle mafie. Buona la partecipazione con centinaia di persone, alla presenza delle forze di sicurezza locali e dell'amministrazione comunale. Nell'occasione è stata annunciata l'apertura del Presidio di Libera a Pontinia dove c'è stato uno dei maggiori sequestri di immobili della provincia di Latina: 9 appartamenti del valore di oltre 500 mila euro. Erano di proprietà di Gangemi Giampiero nato a Reggio Calabria e dopo il sequestro sono stati assegnati al Comune di Pontinia che utilizza, tra l'altro, come sede della protezione civile. E' una delle storie poco note di Pontinia come il maggior sequestro di fusti tossici in Italia nello stesso sito dove oggi è ubicata la Sep, il centro di compostaggio chiuso da ottobre per i noti problemi ambientali.
Nessun commento:
Posta un commento