Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
giovedì 24 maggio 2012
discarica Borgo Montello commissione ambiente sugli scavi
Su richiesta del consigliere comunale del Partito democratico Alessandro Cozzolino in commissione ambiente si discuterà della discarica di Borgo Montello e della raccolta differenziata in due distinti punti all’ordine del giorno. Il primo riguarda la richiesta di un report sullo stato di avanzamento dei lavori di scavo nel sito S0, il primo invaso utilizzato per la discarica dei rifiuti a Borgo Montello.
“Da anni i cittadini, soprattutto quelli delle aree attigue alla discarica – commenta Cozzolino – aspettano di conoscere la verità. Noi vogliamo verificare che ciò che si annuncia poi si faccia realmente per far sì che non sia solo una questione di propaganda”.La seconda proposta di Cozzolino riguarda la raccolta differenziata, in particolare il consigliere chiede di conoscere lo stato della raccolta dopo l’inserimento dei nuovi cassonetti nel centro storico voluto dal Comune di Latina.
“Vogliamo capire – dice il consigliere - se la strada intrapresa dall’amministrazione è quella corretta. Bisogna verificare l’eventuale aumento o diminuzione della percentuale dei rifiuti differenziati con l’introduzione dei cassonetti per migliorare il servizio”.
La seduta di commissione ambiente nella quale verranno discusse le due proposte è in calendario mercoledì 30 maggio. Molti i dubbi espressi in queste settimane sugli scavi nella discarica. Di fatto, il comitato di controllo voluto dal Comune ed a cui sono state invitate a partecipare anche le associazioni è sembrato sin da subito una sorta di strumento per "controllare" chi ha sollevato perplessità rispetto agli scavi. Un po' il ruolo del controllore e controllato. Perchè i dubbi così come evidenziato in un esposto da Libera e da Legambiente è che non si stia cercando nel posto giusto. L'interrogativo più grande resta quindi uno: questi fusti si vogliono trovare oppure no?http://www.icittadini.it/index.php/polis/845-latina-discarica-dubbi-sugli-scavi
Nessun commento:
Posta un commento