Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
sabato 12 maggio 2012
Il cane di Borgo Pasubio
AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
All'assessore all'ambiente
oggetto: informazione alla cittadinanza sul comportamento da tenere con il randagio di Borgo Pasubio
Da qualche mese nei pressi dell'incrocio di Borgo Pasubio c'è un cane di taglia media di colore quasi completamente nero (vedere immagine http://pontiniaecologia.blogspot.it/2012/05/al-signor-sindaco-del-comune-di.html) che abbaia e rincorre passanti (pedoni, atleti che si allenano a piedi o in bicicletta, motocicli) ma che si è dimostrato (per quanto di mia conoscenza) non pericoloso.
Probabilmente non è stato ben addestrato da eventuali “padroni” a riconoscere il suo territorio che ritiene suo che lo confonde con gli spazi pubblici.
Più di qualche volta dopo i suoi tentativi di avvicinamento (abbaiando o con altre manifestazioni tipiche dei cani quando difendono il proprio territorio) è bastato mostrarsi risoluti e fermi affrontarlo con voce calma e sicura perché lui scappasse in qualche vicino giardino non recintato.
Quindi non ritengo certo che il cane sia da rinchiudere o da assicurare in altro modo perché sarebbe una punizione ingiusta per lui che non ha colpa se non è stato addestrato, né per i suoi “padroni” che hanno bisogno anche della sua compagnia, ma sicuramente opportuno informare i cittadini che non devono avere paura e sulle modalità di comportamento su come e quando reagire.
Ringraziando per l'attenzione si inviano distinti saluti.
Giorgio Libralato
Nessun commento:
Posta un commento