martedì 14 febbraio 2012

Aprilia, risparmio energetico, energie rinnovabili, m'illumino di meno e patto dei sindaci

http://www.lindipendente.net/index.php?option=com_content&view=article&id=13552%3Aaprilia-millumino-di-meno-il-comune-aderisce-alla-campagna-nazionale-per-il-risparmio-energetico&catid=47%3Aattualita&Itemid=66
APRILIA M’Illumino di Meno, il Comune aderisce alla campagna nazionale per il risparmio energetico
Scritto da daniele
Martedì 14 Febbraio 2012 00:00


APRILIA, 14 FEBBRAIO 2012 - L’amministrazione comunale anche per l’edizione 2012 ha scelto di aderire alla campagna nazionale per la riduzione energetica “M’Illumino di Meno”, che avrà luogo il prossimo 17 febbraio dalle 17 alle 19.

«Spegniamo le luci e accendiamo la fantasia» è il tema dell’edizione di quest’anno della campagna di sensibilizzazione ideata da Caterpillar, popolare trasmissione di Radio Rai, che invita tutti i cittadini, gli enti pubblici e le attività commerciali a ridurre il consumo di corrente elettrica e accendere luci alternative nell’ora (dalle 18 alle 19) in cui si terrà la manifestazione in contemporanea in centinaia di comuni italiani. Sarà un metodo pratico per imparare a ridurre il consumo elettrico dovuto all’uso di dispositivi elettronici non indispensabili.

Il Comune di Aprilia attiverà un info point in piazza Roma sul risparmio energetico, la lotta agli sprechi, la mobilità sostenibile e la riduzione dei rifiuti. «Invitiamo nel corso della giornata – ha detto l’assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi – tutte le scuole ad approfittare della giornata per promuovere una corretta informazione su questi argomenti. Alle 18, poi, scendiamo in piazza Roma dove sarà spenta per un’ora la pubblica illuminazione e ognuno sarà protagonista insieme alla sua luce alternativa: a led, solare, a dinamo, attraverso candele. Sarà così un’occasione per condividere e scambiare idee e strategie contro gli sprechi e a favore di un modo più sostenibile di vivere».

http://www.lindipendente.net/index.php?option=com_content&view=article&id=13553%3Aaprilia-patto-dei-sindaci-per-labbattimento-delle-emissioni-di-co2-entro-il-2020&catid=46%3Apolitica&Itemid=66

APRILIA Patto dei Sindaci per l’abbattimento delle emissioni di CO2 entro il 2020
Scritto da daniele
Martedì 14 Febbraio 2012 00:04


L’adesione in Consiglio comunale

APRILIA, 14 FEBBRAIO 2012 - Sarà discusso e sottoposto al voto del Consiglio già mercoledì 15 febbraio il Patto dei Sindaci, la cui proposta di adesione è stata licenziata favorevolmente questa mattina nel corso della seduta congiunta delle commissioni consiliari permanenti I Urbanistica Ambiente e IV Affari Generali, presieduta dal consigliere Giuseppe Petito, presidente della IV commissione. «L’adesione al Patto dei Sindaci che auspichiamo – ha detto il consigliere Petito – non dovrà essere soltanto un foglio di carta, ma l’inizio di un grande processo partecipativo, che vedrà coinvolto tutto l’ente pubblico, ma nel suo effetto pratico le associazioni, i comitati, tutti i singoli cittadini, nell’ambito della normativa comunitaria. L’amministrazione comunale promuove così una maggiore conoscenza dei benefici dovuti al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica».

Nella corso della seduta di commissione, al termine della quale il presidente del Consiglio Bruno Di Marcantonio ha presieduta la conferenza dei capigruppo per la definizione dell’ordine del giorno della seduta di assise di mercoledì, è intervenuto anche l’energy manager del Comune di Aprilia, l’ingegnere Maurizio Cusano, una figura professionale obbligatoria di cui si è dotato l’ente pubblico.

«L’adesione al Patto dei Sindaci – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi – impone al Comune di Aprilia di introdurre entro i prossimi dodici mesi un Piano di Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazioni e percorsi educativi per realizzazione gli obiettivi prefissati di riduzione dell’inquinamento. L’approvazione in Consiglio comunale, inoltre, ci consente di dare spessore alle proposte progettuali del Piano Locale e Urbano di Sviluppo (Plus) per accedere ad importanti finanziamenti europei, che interessano anche la sfera ambientale e non solo quella socio-culturale. Entro il 20 febbraio il Comune di Aprilia consegnerà il progetto definitivo della seconda fase di candidatura, dopo l’esito favorevole della prima fase dell’istruttoria».

Come anticipato, il Consiglio comunale è convocato per il prossimo mercoledì 15 febbraio alle ore 18 in seduta pubblica in aula consiliare, con due punti all’ordine del giorno. Al primo l’adesione al Patto dei Sindaci. Al secondo punto all’ordine del giorno l’approvazione delle modifiche al Regolamento Comunale dell’Albo dei Compostatori, anch’esso licenziato favorevolmente questa mattina dalle commissioni competenti.

Nessun commento:

Posta un commento