AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: centrale a biomasse e consultazione della comunità europea
Il consorzio per lo sviluppo industriale dell’area Roma-Latina dopo aver assegnato il lotto all’interno dell’area industriale di Mazzocchio-Pontinia aveva revocato la delibera perché erano trascorsi inutilmente i tempi assegnati con la delibera, in conformità al regolamento del consorzio stesso.
In seguito al ricorso al TAR il consorzio ha preferito evitare il contenzioso, revocando la revoca.
Il consiglio comunale di Pontinia ha votato una delibera contraria alla realizzazione della centrale a turbogas.
Nella conferenza dei servizi presso l’amministrazione provinciale di Latina il comune di Pontinia ha ribadito la sua contrarietà al progetto e tale conferenza ha prodotto un documento negativo sia all’approvazione della centrale a biomasse, sia quella a turbogas nella stessa area industriale di Mazzocchio.
Tale valutazione negativa è l’unica osservazione presente nella procedura AIA-IPPC della centrale a turbogas.
I due progetti (biomasse e turbogas) sono chiaramente contrari uno all’altro e la contemporaneità degli stessi è un altro ostacolo all’approvazione per la somma degli scenari che nessuno dei relativi gruppi di progetto ha fin’ora previsto e quantificato.
La comunità europea dopo il primo entusiasmo per le centrali a biomasse si sta ponendo gli interrogativi di convenienza sui rischi ambientali ed agro-alimentari per un eccessivo ricorso alle biomasse.
Per questi motivi ha aperto una consultazione sull’argomento (http://ec.europa.eu/energy/res/consultation/uses_biomass_en.htm)
Il 23 gennaio 2008, la Commissione aveva presentato un ambizioso pacchetto di proposte per i settori dell´energia e del cambiamento climatico, comprendenti in particolare una proposta di direttiva che punta a promuovere l´energia prodotta a partire da fonti rinnovabili, per far passare al 20% entro il 2020 la quota di questo tipo di energia nel bilancio energetico. Con la consultazione in linea la Commissione si pone l'obiettivo intermedio di conoscere i punti di vista delle diverse realtà della società, al fine di evitare rischi ambientali o agroalimentari generati da un uso eccessivo delle biomasse per uso energetico. La consultazione resterà aperta fino al 30 settembre 2008 ed è rivolta alle associazioni ambientaliste, alle imprese di settore e a tutti gli altri soggetti interessati.
Per questi motivi si invita il comune di Pontinia a partecipare a questa consultazione della comunità europea.
Ringraziando per l’attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 18 luglio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato
Nessun commento:
Posta un commento