giovedì 2 marzo 2023

Verso la decarbonizzazione del settore del trasporto merci su strada dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/verso-la-decarbonizzazione-del-settore-del-trasporto-merci-su-strada/

Verso la decarbonizzazione del settore del trasporto merci su strada

La nuova proposta della Commissione Ue avanza l’idea di introdurre gradualmente livelli più rigorosi per quasi tutti i veicoli pesanti nuovi, e punta a ridurre le emissioni del 90% entro il 2040.

Lo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica per i veicoli commerciali elettrici, sia privata che su suolo pubblico, è indispensabile per la diffusione dei mezzi commerciali leggeri (LCV) e pesanti (HDV) a batteria.

Nonostante le note criticità legate al permitting, sotto il profilo delle infrastrutture di ricarica l’Italia sta andando nella giusta direzione dal punto di vista del trasporto passeggeri. Ora però è necessario accelerare anche sul processo di decarbonizzazione ed elettrificazione della logistica e del trasporto merci, ed è auspicabile in questo senso uno sforzo congiunto ad hoc in ambito urbano tra Comuni e privati.

Anche perché proprio in questi giorni dall’Europa arrivano due novità: da una parte, la Commissione europea ha proposto nuovi obiettivi ambiziosi per il taglio delle emissioni CO2 dei veicoli pesanti nuovi (-45% dal 2030, -65% dal 2035 e –90% dal 2040). Dall’altra, l’Europarlamento ha ratificato in via definitiva lo stop alla vendita dal 2035 delle auto e dei veicoli commerciali leggeri che non siano a emissioni zero.

Perciò serve procedere spediti, come emerge anche dai primi risultati del report “La ricarica del trasporto merci”, realizzato dal gruppo di lavoro ZET – Zero Emission Truck, coordinato da Kyoto Club e Motus-E.

Nessun commento:

Posta un commento