domenica 3 dicembre 2017

autostrada (definita inutile e devastante nel programma elettorale del 2005), ci sono i finanziamenti? in quale percentuale? i posti di lavoro saranno 2 mila o 50 mila?

Enrico Forte con l’autostrada 50 mila posti di lavoro… Secondo Latina Editoriale Oggi invece tra diretti e indotto (quale?) saranno 2 mila per i sindacati… Per Simeone ci sono le risorse per costruire l’autostrada. Secondo Il sole 24 ore, invece, le risorse finanziate sono circa il 22%... Se ci fosse una tassa per ogni notizia non attendibile probabilmente l’economia sarebbe risanata… Contro l’autostrada c’è stata la più grande manifestazione della storia di Latina con oltre 10 mila persone sotto la grandine, per la Questura. Nella manifestazione pro autostrada, secondo le immagini diffuse, erano in 14. In un paese normale, un sindacato normale, un rappresentante dei cittadini chiederebbero, per esempio, conto degli sprechi dei soldi pubblici che, insieme all’incapacità, come scrive oggi il Direttore di Latina Editoriale oggi, della classe dirigente hanno causato il peggioramento delle condizioni sociali, lavorative, economiche dell’intera provincia. In una provincia normale l’intera classe politica valorizzerebbe il territorio, traendone migliaia di posti di lavoro. Invece qui si fa il contrario, il territorio viene aggredito e depredato con opere e impianti inutili e devastanti. Non sono un caso le continue difficoltà dell’informazione ad essere libera più volte lamentate anche dalle Associazioni di categoria, dalle Redazioni e da Stampa Romana, contro intimidazioni e querele. In una provincia normale sarebbe stato lanciato l’allarme sull’alto numero dei morti da tumore che posiziona in pericolosa situazione Latina in Italia. Se si desidera attrarre capitali sani, investimenti virtuosi, turisti bisogna puntare sulla qualità della vita. Non ho sentito una voce unanime invece per combattere impianti e progetti inquinanti. I cittadini tra queste notizie contrastanti sull’autostrada a chi devono credere? Ai dati e documenti ufficiali oppure a personaggi politici che lanciano previsioni smentiti spesso dai documenti delle stesse istituzioni che rappresentano? Anche la credibilità attrae investimenti seri e concreti…
Latina editoriale oggi con l'autostrada circa 2 mila posti di lavoro tra lavori diretti e indotto (quale?) secondo i sindacati... Quale sindacato? quello che confonde autostrada e Pontina? conosce il progetto? quello che pubblica un immagine nel manifesto che non corrisponde al progetto? http://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/12/latina-editoriale-oggi-con-lautostrada.html
Enrico Forte pd: con autostrada Borgo Piave (non Latina) - Spinaceto (non Roma) 50 mila posti di lavoro. Oggi abbiamo di fronte una grande prospettiva di sviluppo (si stimano 50mila posti di lavoro nell’indotto quando l’autostrada entrerà in funzione ed un aumento del Pil regionale di oltre il 22%) e la possibilità per il territorio pontino di connettersi all’autostrada in maniera veloce migliorando la competitività delle aziende del territorio. Senza dimenticare – prosegue Forte – che il collegamento tra Latina e Roma sarà più sicuro rispetto all’attuale Pontina, una delle strade più pericolose d’Italia. Auspichiamo al più presto l’apertura dei cantieri” http://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/12/enrico-forte-pd-con-autostrada-borgo.html
Simeone per l'autostrada le risorse ci sono... Le risorse ci sono. Non resta che procedere spediti per arrivare al più presto all’apertura dei cantieri”, così il consigliere regionale di Foza Italia Pino Simeone http://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/12/simeone-per-lautostrada-le-risorse-ci.html
Il sole 24 ore per l'autostrada il finanziamento è solo il 22% del costo complessivo...
Il costo dell'opera è pari a 2,8 miliardi di euro, anche se la parte al momento finanziata è solo di 2.063 milioni (1.839 al netto del ribasso di gara stimato) con i 468 milioni di contributo pubblico e il resto dai privati, con durata massima della concessione di 50 anni. Resta fuori la bretella con la A1 (la Cisterna-Valmontone, per la cui realizzazione servirebbero altri 500 milioni di finanziamenti pubblici. http://pontiniaecologia.blogspot.it/2017/12/il-sole-24-ore-per-lautostrada-il.html
Sprechi da 20 milioni per l'autostrada Roma-Latina, arriva la prescizione, solo 14 per la manifestazione per l'apertura dei cantieri
Stranamente i super tifosi del mega appalto a tutti i costi per l'autostrada non fanno mai riferimento agli "sprechi" (sempre che siano sprechi) da 20 milioni che sicuramente hanno ritardato l'inizio degli appalti. Gli stessi tifosi non se la sono mai presa (figuriamoci se denunciato) con i responsabili di questi sprechi che quindi hanno impedito l'apertura dei cantieri. Anzi magari li rivotano pure gli autori degli sprechi. Mega appalto caro al sistema degli appalti Incalza, ovviamente finito sotto inchiesta, insieme a Maurizio Lupi, allora ministro che si è dovuto dimettere da ministro per questa inchiesta dove si parla e ci sono le intercettazioni sull'autostrada. Il massimo tra questi tifosi lo raggiunge un sindacato che a giugno organizza una manifestazione con una decina di partecipanti (secondo le immagini diffuse) facendo confusione enorme: parlano di autostrada a parole e poi sul manifesto fanno riferimento invece ai lavori sulla SR 148 Pontina. 
I lavori sulla Pontina sono ben altra cosa. Costerebbero molto di meno, sarebbero già sufficiente i soldi stanziati (ma questo i tifosi non lo dicono) che invece non basteranno mai per l'autostrada. Così come i tifosi tacciono del pedaggio che graveranno pesantemente sui risparmi dei pendolari (studenti e lavoratori) che non interessano sicuramente al sindacato. Come pare non interessare la giustizia (visti i 20 milioni sprecati), l'efficienza (visto il tempo perso per i milioni sprecati). Allo stesso modo al sindacato non interessa che con l'appalto lavoreranno (se e quando inizieranno i lavori) i soliti noti, mentre con la messa in sicurezza lavorerebbero ditte locali. I lavori sarebbero pronti in due anni e mezzo (secondo Ance e Polizia) e non in oltre 10 anni. La Pontina non resterebbe bloccata per una decina d'anni, ma forse questo a sindacato e tifosi non interessa. Con la messa in sicurezza sarebbe interessato anche il tratto più pericoloso, quello tra Borgo Piave e Terracina, ignorato dall'appalto, dai tifosi e dal sindacato. L'altro giorno altro manifesto sbagliato 
e 14 persone tifose a chiedere l'appalto caro al sistema Incalza originato da una legge definita criminogena da Cantone. Latina è anche la provincia dove dopo 20 anni ancora non si termina il progetto di Rio Martino, del fallimento dell'Intermodale, di Latina ambiente, delle Terme, dei milioni di euro di ristoro persi per la centrale nucleare, della mancata bonifica di Borgo Montello, di tanti siti dismessi. Latina è il comune dei finanziamenti di decine di milioni persi per il mancato raddoppio della SR 156 dei Monti Lepini, della Bassianese, della metro leggera. Latina è la provincia dove non sono bastati 30 anni per la Frosinone - Mare (con 7 morti nei primi 13 mesi dall'apertura), con il progetto sbagliato della SR 156 dei Monti Lepini nel comune di Sezze. Non sono bastati 20 anni per rifare la SR 156 dei Monti Lepini e nessuno sa se e quando finirà. Latina è la provincia dove la Migliara 45 (vicino la rotatoria della SR 148 Pontina in prossimità della Plasmon) doveva essere a senso unico alternato per un mese ed un anno non è bastato per finire i lavori. Latina è la provincia del ponte del Sisto tra San Felice e Terracina, del delirio con la chiusura della SR 148 tra la Plasmon e il canale di Rio Martino per incapacità gestionale. Sulla Pontina si staccano pezzi di cemento e di intonaco dai cavalcavia per la mancata manutenzione. La SR 148 Pontina e la SS7 Appia dovevano essere messe in sicurezza nel territorio provinciale di Latina e Roma con finanziamento CIPE del 2001. Che fine hanno fatto anche quei finanziamenti? dove sono stati per 16 anni (senza contare gli altri progetti sopra elencati) i tifosi dell'appalto ad ogni costo e il sindacato che sbaglia manifesto?
nell'immagine sembrerebbe poi che l'autostrada collegherebbe Latina con l'Eur, ma non è così. L'autostrada partirà da Borgo Piave e si fermerà a Spinaceto molto prima del GRA e delle autostrade e non ci collegherà nemmeno con Roma. Poi il sindacato si accorge dell'errore del 26 giugno quando parlava di SS 148 e invece adesso scopre l'autostrada. Non parla ovviamente dei danni della tangenziale e della stessa autostrada, così come tace sul costo dell'autostrada (12 o 13 euro al giorno per andata e ritorno)..
Sprechi da 20 milioni per l'autostrada Roma-Latina, arriva la prescrizione - Per la corte dei Conti politici, funzionari regionali, manager sonoresponsabili dello sperpero di fondi pubblici. Ma solo un ex dirigente pagherà 430mila euro


Nessun commento:

Posta un commento