mercoledì 3 febbraio 2016

In Siberia il criogel per combattere l'erosione del suolo Esperti, protegge il terreno e non inibisce crescita piante

Gli scienziati dell'università di Tomsk, in Siberia, hanno sviluppato una tecnologia per preservare il suolo dall'erosione, che insieme alla desertificazione porta a perdere ogni anno milioni di ettari di terreno fertile per l'agricoltura. La novità prevede l'uso di una sostanza polimerica, un criogel, che grazie alle proprietà di resistenza all'acqua, alle vibrazioni e ai microrganismi viene usato per migliorare le condizioni di dighe, pozzi di petrolio, ferrovie e autostrade in ambienti caratterizzati dalle basse temperature. I ricercatori hanno usato un criogel a base di un polimero chimicamente inerte e biologicamente neutro, che applicato allo strato superficiale del terreno lo rende resistente all'erosione senza inibire la crescita delle piante. In condizioni di carenza d'acqua le foreste possono essere ripristinate velocemente usando il criogel.

L'esperimento è stato condotto nella Chakassia, il centro agricolo della Siberia meridionale, dove l'erosione del vento distrugge 150 tonnellate di suolo fertile per km quadrato ogni anno.

Nella regione le foreste un tempo formavano una cintura a protezione dei terreni agricoli, spiega lo studioso Alexander Samoylov, ma "dopo il collasso dell'Unione sovietica le foreste sono andate in rovina. Tuttavia, in condizioni di scarsità d'acqua, le foreste possono essere ripristinate con il criogel".

Nel maggio scorso i biologi hanno applicato il criogel ad alcune aree soggette a erosione, piantando alberi di cedro e seminando un mix di erbe. Ad alcuni mesi di distanza, hanno quindi osservato che nelle aree trattate è "significativamente migliorata la capacità delle piante di mettere radici".

In futuro, sostengono gli esperti, la tecnologia potrà essere usata per rafforzare i territori soggetti all'erosione dell'acqua, prevenendo i crolli di terreno nelle regioni fredde.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/02/02/in-siberia-il-criogel-per-combattere-lerosione-del-suolo_fe656bf3-0c85-4ddf-bdec-40e52b0c0268.html

Nessun commento:

Posta un commento