6. Calotte glaciali e ghiacciaiLa fusione continua, anche se, per il momento, non ci sono stati eventi spettacolari. Alcuni dati indicano che l’Antartide potrebbe aver guadagnato un po’ di ghiaccio fino al 2008 ma, anche se fosse vero, cambia poco rispetto all’andamento generale. La perdita dei ghiacciai continentali riduce la disponibilità d’acqua per l’agricoltura ed è un importante fattore nel causare frane.
7. Agricoltura e cibo. I cambiamenti climatici stanno avendo importanti effetti sulle coltivazioni; tuttavia, al momento, la produzione mondiale di cereali rimane stabile – anche se non aumenta. I più danneggiati sono gli agricoltori dei paesi poveri, chenon hanno le risorse per adattarsi al cambiamento. Più o meno ovunque, la produzione di pesce è in declino, in gran parte a causa dell’eccessivo prelievo, ma anche come risultato del riscaldamento degli oceani.
In sostanza, non ci sono grandi catastrofi in corso, per cui l’opinione pubblica non riesce a percepire la portata del cambiamento. Tuttavia, ci troviamo già oggi in un mondo che è completamente diverso da quello al quale erano abituati i nostri antenati di qualche secolo fa. E il cambiamento continua, inesorabile, e adattarsi si fa sempre più difficile.
Riuscirà la conferenza di Parigi a fare qualche cosa per arrestare il cambiamento? Può darsi, ma le difficoltà sono enormi: anche solo per rimanere entro i “due gradi” di aumento di temperatura, si richiedono cambiamenti drastici nel modo in cui produciamo energia e l’utilizziamo. Purtroppo, i governi sembrano afflitti da una forma di sdoppiamento della personalità per cui ci stanno invitando a consumare di meno mentre, allo stesso tempo, sono impegnati a stimolare i consumi per aumentare la crescita.
Fino a che punto la situazione dovrà peggiorare prima che qualcuno si accorga che sono necessarie misure drastiche? Nessuno può dirlo, ma speriamo che non avvenga quando sarà ormai troppo tardi. http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/11/27/cambiamenti-climatici-in-attesa-della-cop21-breve-riassunto-della-situazione/2256472/