giovedì 5 marzo 2015

che fortuna il tmb delle meraviglie a Borgo Montello, venghino siore e siori

Narrano le cronache attuali che nella discarica di Borgo Montello sarà installato il tmb delle meraviglie. Mica uno di quelli che non funzionano, inquinano, creano disagi, sono sotto procedura di infrazione europea come quello Ama della Salaria. Anche quello nato come ottava meraviglia. Quello che si dovrà (non ci sono alternative) fare a Borgo Montello, sarà moderno, efficiente, di nuova generazione. Di quale impianto si tratti, come si chiama, dove sia stato costruito e progettato, installato, quali risultati abbia prodotto non è dato sapere. Ma questa è la politica degli annunci, nuova slide, nuova immagine immaginaria, nessun dato, confronto. Un modo come tanti altri (superati come il tmb) per continuare a non affrontare i problemi, non risolvi alla radice e sopratutto non dire cosa ci sia sotto questo miracolo e perchè. 
Dall'annuncio del miracolo pare che questo impianto dovrebbe, forse, aumentare la differenziata?
Significa non conoscere la tecnologia, le scelte e le applicazioni di comuni (e regioni) virtuose. Infatti il tmb deve essere utilizzato per separare l'indifferenziato e non per fare la differenziata spinta (come qualche genio vorrebbe far credere).
Significa non conoscere gli studi del settore ambiente del comune di Latina che, prima del cambio di assessore all'ambiente guarda caso, aveva trovato un modo semplice di attuare la differnziata al 65% senza aumento di costi.
Diminuendo del 50% il quantitativo da inviare in discarica, generando migliaia di posti di lavoro (tra la raccolta differenziata e le aziende che avrebbero lavorato per il riciclo e il recupero).
Ovviamente (questo nessuno lo dice chissà perchè) significava togliere il business ai signori della monnezza e della discarica, creando o facendo sviluppare decine di nuove aziende.
Attuare la differenziata spinta (non il tmb) significa superare le discariche e gli inceneritori (con tutte le indagini epidemiologiche su questi impianti non credo ci sia ancora bisogno di spiegarne i danni sulla salute e sull'ambiente).
Il Tmb sarebbe solo residuale e come tutti sappiamo il dimensionamento del Tmb di Rida (con l'attuale differenziata) ha una capaità doppia rispetto ai rifiuti prodotti in tutta la provincia.
La differenziata spinta sarebbe di 4 volte quella prodotta.
Quindi è evidente che non serve alcun Tmb che, ricordiamolo, nelle indagini che hanno portato agli arresti viene definito "specchietto per le allodole". 
Se non serve il tmb non serve nemmeno alcuna variante urbanistica.
Così come la Provincia di Latina il 12 gennaio certificava una volta di più la mancata bonifica di Ecoambiente e la regione Lazio ricordava che anche Indeco doveva effettuare la bonifica ma di questo progetto non ci sono notizie.
Quindi dopo i fusti tossici, dopo 10 anni di inquinamento delle falde, dopo che da 2 anni è stato sospeso il monitoraggio dell'ArpaLazio dei piezometri, dopo il rinvio a giudizio per inquinamento delle falde, dopo il sequestro di alcuni immobili nella discarica, dopo gli arresti, dopo che alcuni documenti autorizzativi contengono dei falsi, forse è legittimo avere qualche dubbio su questo impianto dei miracoli senza nome, referenze, esperienza, provenienza e paternità. Che guarda caso, la paternità, delle responsabilità non si trova mai è sempre di chi c'è stato prima o di chi verrà poi, o comunque di un altro ente e di un'altra funzione. Ma lo dice anche don Patriciello: gli amministratori e i dirigenti che hanno permesso questo disastro ambientale se non erano incapaci erano complici e anche che i pentiti stanno nella mafia e nella camorra, mai nelle aziende, nei dirigenti e negli amministratori. Venghino siore e siori


Il Tmb (vedere sotto definizione in sintesi di wikipedia) 

Nella gestione dei rifiuti il trattamento meccanico-biologico (TMB) è una tecnologia di trattamento a freddo dei rifiuti indifferenziati (e/o residuali dopo la raccolta differenziata) che sfrutta l'abbinamento di processi meccanici a processi biologici quali la digestione anaerobica e il compostaggio. Appositi macchinari separano la frazione umida (l'organico da bioessicare) dalla frazione secca (cartaplasticavetro, inerti ecc.); quest'ultima frazione può essere in parte riciclata oppure usata per produrre combustibile derivato dai rifiuti(CDR) rimuovendo i materiali incombustibili.

Nessun commento:

Posta un commento