sabato 10 maggio 2014

Pontinia elezioni comunali, sindaco scelta tra Subiaco e Medici, destra, M5S, associazioni, elezioni europee, euro e ambiente

nella pagina di Pontinia de Il settimanale di Latina si parla di:
elezioni comunali ci sarà il doppio turno? Luigi Subiaco o Carlo Medici candidati a sindaco dell'attuale maggioranza di centro destra? lista civica o coalizioni nel 2016? la destra, il M5S e le associazioni. Le elezioni europee il referendum sull'euro e la mancanza di Europa. L'assenza dell'ambiente.
http://ilsettimanaledilatina.it/
questo il mio articolo della scorsa settimana
Pontinia il consiglio comunale e la politica
martedì 29 torna a riunirsi il consiglio comunale per deliberare sul bilancio, dal 2003 tema di scontro acceso, dopo i vari dissesti, sempre smentiti dagli organi superiori. Anche questa volta non ci saranno problemi ad approvare la contabilità, la maggioranza ha numeri schiaccianti. Ma ci saranno sicuramente strascichi viste le continue segnalazioni dell'opposizione soprattutto extra consiliare con Sandro Novelli in testa. L'attuale normativa elettorale ha tolto la rappresentanza dei cittadini e in particolare dell'opposizioni, così anche la maggioranza non ha stimoli né controlli. Con questa finta opposizione i pericoli sono interni e se non ci sarà rinnovamento, i cittadini spazzeranno via questa maggioranza senza mordente e obiettivi.
I progetti dimenticati
Nell'epoca della politica degli annunci e di una amministrazione forte della scarsa memoria e attenzione dei cittadini numerosi gli obiettivi e i progetti di cui mancano gli aggiornamenti:
  • il recupero dello stabilimento nel pieno centro cittadino ex Hilme donato all'impresa ad un prezzo simbolico, riacquistato, in parte dalla comunità con costi elevati attende la sua sistemazione. Doveva e poteva essere un centro di aggregazione, la vendita dei prodotti agricoli e locali a km zero, un centro di ritrovo, sociale, il fulcro della politica delle esposizioni, manifestazioni, forse il sito per le scuole superiori, di una piscina comunale, un'isola ecologica, un centro di studio e sviluppo di nuove tecnologie. Il comune aveva lanciato un concorsi di idee. In attesa di tempi migliori?
  • L'ex Mira Lanza con il suo notevole carico inquinante (secondo la valutazione di impatto ambientale) doveva diventare il più grande centro commerciale dell'Italia centrale. Centinaia di posti di lavoro fissi, migliaia con l'indotto e i cantieri, strade che sembravano autostrade americane. Invesistori che chissà perchè avrebbero dovuto investire a poche centinaia di metri da una porcilaia che quando il vento è favorevole avrebbe reso molto piacevole la permanenza al centro commerciale. Aspettiamo la fine della crisi?
  • La rotatoria sull'Appia proprio in corrispondenza del nuovo centro commerciale, il comune si era impegnato a sborsare centinaia di migliaia di euro per favorire l'investimento privato. Le solite spese pubbliche e speculazione di pochi? Non sarebbe meglio riturare i progetti?
  • Il campo da golf con quasi diecimila metri cubi di cemento doveva sorgere vicino il grande centro commerciale nella nuova moda. Altre buche dovevano sorgere a Sabaudia e a San Felice Circeo in piano parco. Forse sono frutto della speculazione di cui si è fatto portatore il ministro Franceschini convinto che gli speculatori americani sarebbero calati a frotte nel centro-sud italiano attratti dalla buche;
  • la ristrutturazione della torre idrica doveva finire nel luglio 2010. Qualche maligno penso che non ci sia interesse a completare l'ennesima opera dai costi milionari perchè poi non sarebbe adeguatamente utilizzata...
  • la falsa via francigena affianco al fiume Linea, che costeggia l'Appia, da Borgo Faiti nel comune di Latina, attraversando il comune di Pontinia per arrivare a Ponte Maggiore nel comune di Terracina è l'esempio massimo dei soldi sprecati. Come giustificare l'impegno di spesa è di 478mila euro, di cui il 70% erogati dalla Regione Lazio e il 30% dal Comune di Latina? Con un ribasso d’asta del 37,8 % pari a euro 294.295,23, la ditta Apsu Impianti SRL di Latina è risultata vincitrice della gara d’appalto per la messa in sicurezza del percorso pedonale della via Francigena sull’Appia.  Sappiamo da fonti storiche che i pellegrini passavano nelle strade e nei percorsi pedemontani ben lontani dalla via Appia e dal Linea. Dopo le prevedibili contestazioni, le denunce di qualcuno (non sappiamo se fondate o meno) della presenza di materiale recuperato da demolizioni per il sottofondo (secondo altri con elementi che somigliano visivamente all'eternit e all'amianto) sembra che i lavori siano sospesi. Di fatto non ci si può transitare, gli accessi sono transennati e l'erba sta tornando padrona in molti tratti dell'argine del Linea. E nessuno parla più di quest'opera che rischia di diventare una bufala oppure la solita incompiuta;
  • la chiusura imprevista della SR Pontina 148 in corrispondenza del ponte sul canale delle Acque Medie ha spostato il traffico sulle strade troppo strette, con opere d'arte troppo fragili per resistere al traffico massiccio. Quindi oltre ad autisti persi lungo le strade per la solita carente segnaletica aumentano gli incidenti negli incroci che erano troppo pericolosi prima dell'avvento di autisti poco pratici delle strade locali, figuriamoci adesso;
  • dopo 20 anni di richieste, denunce, segnalazioni sembrava che anche l'incrocio di Casal Traiano sarebbe stato sostituito da una rotatoria, come prevedeva il piano delle opere pubbliche della moribonda provincia di Latina nel 2005-2008. Ovviamente della rotatoria, cittadini a parte, non ne parla più nessuno. La sicurezza stradale non porta voti. Lasciare l'incrocio sempre più pericoloso e insufficiente proprio per l'aumentato traffico straniero proveniente dalla deviazione della SR 148 aumenta gli incidenti ormai all'ordine del giorno. Gli incidenti portano lavoro ai carrozzieri, meccanici, venditori delle macchine, assicuratori, avvocati. Ovviamente nessuno pensa a prevenire.
  • La differenziata rimane ferma ad un misero fallimentare 22% e continuano le discariche abusive anche nella zona protetta dei Gricilli.
  • Due delibere di 7 anni fa restituivano le reti dell'acqua al comune e quindi ai cittadini. Adesso si profila l'ennesimo aumento di quasi il 20%. Nessuno conosce la qualità dell'acqua in tempi rapidi, le analisi sono datate mesi e manca il parametro del piombo.
  • Tutto questo ovviamente assente dall'agenda politica e dagli ordini del giorno del consiglio comunale.
  • il 26 aprile il 28.mo anniversario della centrale nucleare avvenuto nel 1986 l'incidente nucleare di Chernobyl (26 Aprile 1986 - Chernobyl (Ucraina) (scala Ines 7). L'incidente nucleare in assoluto più grave di cui si abbia notizia. Il surriscaldamento provoca la fusione del nucleo del reattore e l'esplosione del vapore radioattivo, che sotto forma di una nube pari a un miliardo di miliardi di Becquerel si disperde nell'aria. Centinaia di migliaia di persone, soprattutto nella vicina Bielorussia, sono costrette a lasciare i territori contaminati. L'intera Europa viene esposta alla nube radioattiva e per milioni di cittadini europei aumenta il rischio di contrarre tumori e leucemia. Non esistono ancora oggi dati definitivi sulle migliaia di vittime ricollegabili alla tragedia. http://www.progettohumus.it/ public/forum/index.php? PHPSESSID= 9pmiqck7dhge0hgeu0cmd2t2f4& topic=428). 
  • l'argomento è quanto mai di attualità nella nostra provincia per il deposito temporaneo permanente nella centrale di Borgo Sabotino.
  • Anche lo stesso deposito di scorie nucleari di Borgo Sabotino è un pericolo così come la stessa centrale (senza dimenticare quella del Garigliano ai confini con la nostra provincia e con effetti devastanti). Non dimentichiamo le indagine epidemiologiche hanno evidenziato aumento tumori radiosensibili con il 53% in più della popolazione femminile, mentre negli uomini aumentano tumori dello stomaco e morti malattie cardiovascolari. Nei bambini tumori linfatici e cerebrale

Nessun commento: