venerdì 9 maggio 2014

Non con i nostri figli! la speculazione di biomassisti e biogassisti per inquinare e disinformare

COMUNICATO STAMPA Sostenitori M5S Aprilia
Non con i nostri figli!
E' ufficiale, dal sito del comune apprendiamo, che Sabato 10 maggio, dalle 15 alle 18 presso l'impianto Kyklos di Via delle Ferriere km. 15, avrà luogo la giornata conclusiva del progetto di educazione ambientale. Nel corso della giornata saranno premiate le classi quinte vincitrici del concorso a premi "Differenzio Anch'io". La sensibilizzazione avviata già in tenera età su il problema rifiuti, è un ottima iniziativa, lo è meno il portare ogni volta intere scolaresche a giocare in luoghi, industrie o aziende considerate "Insalubri”, a causa delle sostanze trattate al loro interno, e diventate un vero incubo per i residenti, destinati alla convivenza forzata con questi impianti. Il Buon senso vorrebbe che questi futuri cittadini "contribuenti" siano tutelati crescendo sani, in un ambiente sano, anziché portati in aziende che trattano Rifiuti Urbani. Con questo non stiamo affermando che l’azienda in questione non rispetti i limiti di legge (che sicuramente saranno rispettati) ma che la stessa iniziativa si sarebbe potuta concludere in un parco, all’aria aperta e profumata, dove magari proprio un tecnico della Kyklos avrebbe potuto spiegare e illustrare ai bambini come i rifiuti vengano trattati, e far loro capire l’importanza di una corretta raccolta differenziata.
I nostri continui richiami e comunicati stampa per le passate edizioni delle "gite", sono rimasti disattesi da parte di una amministrazione sorda alle esigenze della popolazione. Le mozioni presentate dai consiglieri di minoranza, sono il frutto delle esigenze di gran parte dei residenti, che attraverso i Comitati, Associazioni e singoli cittadini, presentano agli amministratori municipali, le loro preoccupazioni e di provvedere con una serie di interventi, alla salvaguardia e alla tutela della salute delle persone, e del territorio.

Questo si attua attraverso Monitoraggi della Qualità dell'Aria, dell'acqua, Studi Epidemiologici, e con tutti gli strumenti disponibili agli Enti predisposti.

Questi monitoraggi vengono richiesti a gran voce perché il "nuovo inquinamento" è dirompente: si percepisce direttamente nel naso e nei polmoni, entra nelle case e costringe a tenere chiuse le finestre, ma nonostante questo tutti i continui richiami alla salvaguardia della salute e del territorio vengono ignorati, e relegati a mera campagna elettorale, nonostante il triste primato apriliano, di città con tasso di tumori più alto delle media regionale.

Il nostro appello ancora una volta è mirato alla sensibilizzazione dei dirigenti scolastici che prendono accordi comunali per la realizzazione di questi progetti e ai genitori, che ad inizio anno probabilmente firmano un consenso per l’adesione dei propri figli a queste iniziative.

Aprite gli occhi e tappatevi il naso.
http://www.aprilia5stelle.it/index.php?option=com_content&view=article&id=40%3Anon-con-nostri-figli&catid=14&Itemid=141
 — con Gaia Pernarella e altre 26 persone.

Nessun commento:

Posta un commento