domenica 12 gennaio 2014

4.a parte i magnifici 4 di Ecoambiente nell'ordinanza cautelare dello scandalo rifiuti a Latina

LANDI faceva un chiaro riferimento all’approvazione ed all’autorizzazione del nuovo impianto da installare in testa alla discarica. Per raggiungere questo risultato egli stava intrattenendo nel medesimo periodo una frenetica serie di contatti che da una lato erano finalizzati a sponsorizzare l’adozione di una ben mirata scelta da parte del comune di Latina mentre dall’altra si sostanziavano in una lieve ma costante pressione sugli uffici regionali chiamati ad autorizzare l’impianto. Secondo quanto sostenuto da LANDI l’impianto sarebbe stato autorizzato con una presa d’atto, senza l’approvazione formale di V.I.A., in quanto “...trattandosi di una richiesta di stralcio per le prime 40.000 tonnellate, dentro il 10%, la V.I.A. non serve...”. Sussistevano però degli ostacoli. Uno era per l’appunto l’assoggettamento a V.I.A. L’ingerenza che LANDI esercitava verso gli uffici regionali diveniva tangibile nel momento in cui egli avanzava delle esternazioni che chiamavano in causava MAROTTA e Minicillo. L’importanza della partita emerge in modo chiaro in una conversazione che LANDI intrattiene con un dipendente, tale PORZI. Si capisce infatti che l’approvazione dell’impianto come idoneo secondo la normativa europea a “trattare” i rifiuti consentirebbe di abbassare la c.d. “Ecotassa” da 15 a 3 euro a tonnellata, così recupeRANDO competitività sulla concorrenza, ossia RIDA Ambiente di Aprilia, ossia la ditta di Fabio Altissimi.
PORZI Fabio Pronto ? BRUNO LANDI : Si Porzi? PORZI Fabio: Si. BRUNO LANDI : Le è arrivata la comunicazione di oggi alle tre? PORZI Fabio: si, si alle 15.00. BRUNO LANDI : ho invitato anche l'Ing. Lombardi così siamo i magnifici quattro ... PORZI Fabio: perfetto...
BRUNO LANDI : vorrei fare una riflessione su ieri e conseguentemente assumere delle decisioni ; lei però mi deve fare questo piccolo favore, di portarmi una tabella con comparati i costi di smaltimento per il Comune di Latina da noi e per il Comune di Latina ad Aprilia; ora di Aprilia sappiamo quale è la tariffa che viene praticata, poi sappiamo cosa si aggiunge a quella, vale a dire l'Ecotassa in misura ridotta e i benefit ambientali che devono essere pagati, si ricorda che facemmo già a suo tempo degli approfondimenti? PORZI Fabio: si, si .. BRUNO LANDI : Ora per quanto riguarda noi, lei consideri che dal momento in cui il nostro nuovo metodo venisse omologato anche per noi l'ecotassa scenderebbe da 15 a 3 capisce? PORZI Fabio: si, si ... BRUNO LANDI : Cioè recuperiamo un enorme vantaggio competitivo rispetto agli altri , anche nell'ipotesi di gare .. PORZI Fabio: è chiaro ... BRUNO LANDI : cioè siamo in grado di sconvolgere il mercato ... PORZI Fabio: e si, da quel punto di vista .... BRUNO LANDI : di diventare di nuovo un fattore attrattivo ... PORZI Fabio: ...speriamo ... BRUNO LANDI : Porzi le correranno dietro tutti gli smaltitori ..... allora me lo porta alle 15.00 questo lavoretto? PORZI Fabio: si, l'unico problema è ad Aprilia BRUNO LANDI : la tariffa non si ricorda che era 82 e qualcosa ?! .. quelle che ci avevano detto, quella che ci aveva dato D’APRANO, che sapevamo insomma, avevamo scritto anche in qualche nota, recuperi la documentazione ha due tre ore davanti la faccia sta cosa ...però la faccia con assoluta precisione perchè una cosa del genere serve probabilmente anche a CIRILLI e alla DE SIMONE, ha capito quale è il ... mi raccomando la precisione al millesimo .. PORZI Fabio: si, si certo certo ... BRUNO LANDI : va bene, a presto.

Nessun commento: