sabato 26 gennaio 2013

Pontinia rifiuti in discarica richiesta revoca determinazione


AL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: richiesta revoca determinazione del 22 gennaio 2013 n. 3 

La determinazione del 22 gennaio 2013 n. 3 dal titolo "AFFIDAMENTO SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI SOC. INDECO S.R.L." all'indirizzo mail dell'albo pretorio http://www.comune.pontinia.lt.it/mc/mc_p_dettaglio.php
è palesemente sbagliata in quanto:
che nel Decreto Legislativo 13 gennaio 2003, n. 36, all’articolo 7, prima comma, l’ammissibilità dei rifiuti solidi urbani nelle discariche è subordinata al principio stabilito dalla direttiva quadro 1999/31/CE, secondo il quale: “Gli Stati membri provvedono affinché: a) solo i rifiuti trattati vengano collocati a discarica... omissis…”;
che come recentemente chiarito, a più riprese, dalla Commissione Europea, da ultimo con il parere motivato del 31 maggio 2012 in relazione alla procedura di infrazione 2011/4021 – Conformità della discarica di Malagrotta (Regione Lazio) con la direttiva discariche (dir. 1999/31/CE), “il trattamento dei rifiuti destinati a discarica deve consistere in processi che, oltre a modificare le caratteristiche dei rifiuti allo scopo di ridurne il volume o la natura pericolosa e di facilitarne il trasporto o favorirne il recupero,abbiano altresì l'effetto di evitare o ridurre il più possibile le ripercussioni negative sull'ambiente nonché i rischi per la salute umanaUn trattamento che consista nella mera compressione e/o triturazione di rifiuti indifferenziati da destinare a discarica, e che non includa un'adeguata selezione delle diverse frazioni dei rifiuti e una qualche forma di stabilizzazione della frazione organica dei rifiuti stessi, non è tale da evitare o ridurre il più possibile le ripercussioni negative sull'ambiente e i rischi per la salute umana,… omissis…”;
ci sono almeno i seguenti passaggi sbagliati:
errata incompleta Che  il “Commissario Delegato Per L’Emergenza Rifiuti Nel Territorio Della  Regione Lazio” con Decreto n. 34 del 06/04/2007 ha autorizzato alla Soc. INDECO la realizzazione e messa in esercizio, di una discarica per rifiuti non pericolosi in località  B.go Montello – Latina “;
corrige l'autorizzazione è scaduta ad aprile 2012 e non è stata rinnovata; Il comune potrebbe essere accusato di smaltimento illecito di rifiuti?
erratanon conforme normativa Che la suddetta Società con nota prot. 212/2009 del 14/12/2009 e acquisita al prot. 22300/2009 ha comunicato  che a partire dal 02/01/10, i rifiuti solidi urbani  sarebbero stati  abbancati nella discarica denominata “  S 8” ;
corrige i rifiuti non possono essere abbancati (dal 2003) se prima non vengono trattati o differenziati. Il comune oltre a dover pagare le sanzioni per la mancata attuazione della differenziata potrebbe essere sanzionato per non aver conferito i rifiuti ad un centro di trattamento rifiuti?
Si chiede infine: se il comune in base al decreto legislativo 36/2003 ha conferito in modo illegittimo i rifiuti e anche se la discarica ha ricevuto / abbancato i rifiuti in modo non conforme al decreto legislativo 36/2003 potrebbero essere stati pagati importi non dovuti? e i cittadini potrebbero aver pagato essi stessi importi non dovuti? 
Giorgio Libralato 


   COMUNE DI PONTINIA
        PROVINCIA DI LATINA

COPIA

SETTORE
URBANISTICA

N.  48 del Registro generale


DETERMINAZIONE
DEL 22-01-2013    N.3



Oggetto: AFFIDAMENTO  SERVIZIO  SMALTIMENTO  RIFIUTI  SOC. INDECO S.R.L.








IL CAPO SETTORE

Premesso :

Che  il “Commissario Delegato Per L’Emergenza Rifiuti Nel Territorio Della  Regione Lazio” con Decreto n. 34 del 06/04/2007 ha autorizzato alla Soc. INDECO la realizzazione e messa in esercizio, di una discarica per rifiuti non pericolosi in località  B.go Montello – Latina “;

Che con determinazione n. B0604 del 25/02/2009 del Dipartimento Territorioi Area Rifiuti della Regione Lazio ha modificato e integrato l’Autorizzazione Integrata Ambientale  rilasciata con decreto n.34 del 06/04/2007 del Commissario Delegato per l’emergenza rifiuti, nella persona del soggetto Attuatore, ai sensi del D.lgs 18 Febbraio 2005 n. 59 per la realizzazione, tra l’altro, di una discarica per rifiuti non pericolosi in località B.go Montello ;

Che la suddetta Società con nota prot. 212/2009 del 14/12/2009 e acquisita al prot. 22300/2009 ha comunicato  che a partire dal 02/01/10, i rifiuti solidi urbani  sarebbero stati  abbancati nella discarica denominata “  S 8” ;

Che la Soc. Indeco s.r.l. con nota Prot. 229/2012 acquisita al prot. 21033 del 11/12/2012 trasmetteva la bozza di contratto per l’anno 2013 nella quale confermava le tariffe  suddette  stabilite dalla Regione Lazio;

Considerato che la citata discarica risulta essere l’unico impianto in ambito Provinciale presso il quale è possibile conferire i rifiuti prodotti nel territorio Comunale.

Considerato che questo Comune  dovrà far fronte presumibilmente per il corrente anno ad una raccolta di circa 3.000.000,00 Kg. di rifiuti che, avuto riguardo alle condizioni economiche fissate dalla Regione Lazio con  Determinazione n. B 6472 del 09 Agosto 2011 ha fissato in via definitiva la tariffa di accesso al bacino S 8 in €./kg. 0,06105; e la stessa regione ha fissato con D.G.R.L. n. 630/2004 la tariffa di post-gestione pari a €/Kg. 0,013925. Pertanto la tariffa definitiva per l’intero bacino S. 8 risulta essere €./Kg. 0,074975  al netto di imposte e tasse e benefit ambientale, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani da applicarsi al bacino di che trattasi;

Smaltimento rifiuti  Kg. 3.000.000 x 0,06105 + Iva 10%   =       201.465,00;
Benefit ambientale  Kg. 3.000.000 x 0,006105 + Iva 10%   =       20.146,50;
Ecotassa                  Kg. 3.000.000 x 0,015494 + Iva  10% =        51.130,20;
Post-gestione          Kg. 3.000,000 x 0,013925 + Iva   10%=        45.952,50;
                                                                                         Totale         318.694,20
Vista la Deliberazione di Giunta Municipale  n. 225/2012  con la quale è stato affidato il servizio smaltimento rifiuti solidi urbani anno 2013 alla Soc. INDECO s.r.l. B.go Montello – Latina; 

Rilevato che ai sensi delle vigenti normative in materia  dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  di Lavori, Servizi e Forniture all’affidamento in questione è stato attribuito il lotto CIG 4878889A8F;

Ritenuto di dover provvedere di conseguenza per assicurare il servizio smaltimento dei rifiuti solidi urbani per il corrente anno;


Visto  il bilancio comunale in fase di elaborazione;
Visto l’art. 163 del D.lvo n.267/2000;

DETERMINA

 Di  prendere atto, di quanto meglio rappresentato in premessa :

Di affidare, in attuazione delle disposizioni impartite con Deliberazione di Giunta Municipale n. 225 del 20/12/2012, il servizio smaltimento dei rifiuti (rifiuti solidi urbani, rifiuti assimilabili agli urbani fanghi non tossici) prodotti nel territorio comunale per l’anno 2013, (sino a che non sia stato attivato un sistema di raccolta differenziata in grado di azzerare la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica) alla Soc. INDECO s.r.l. per i motivi espressi in narrativa, alle condizioni economiche che la Regione Lazio con  Determinazione n. B 6472 del 09 Agosto 2011 ha determinato in via definitiva la tariffa di accesso al bacino S 8 in €./kg. 0,06105; e la stessa regione ha fissato con D.G.R.L. n. 630/2004 la tariffa di post-gestione pari a €/Kg. 0,013925. Pertanto la tariffa definitiva per l’intero bacino S. 8 risulta essere €./Kg. 0,074975  al netto di imposte e tasse e benefit ambientale, per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani da applicarsi al bacino di che trattasi;

di  imputare e impegnare la presumibile spesa di €. 318.694,20 Iva 10% compresa ai competenti capitoli del bilancio come di seguito riportato:

Smaltimento rifiuti  Kg. 3.000.000 x 0,06105 + Iva 10%   =       201.465,00 al Cap.  1278/2;
Benefit ambientale  Kg. 3.000.000 x 0,006105 + Iva 10%   =       20.146,50 al Cap. 1278/3;
Ecotassa                 Kg. 3.000.000 x 0,015494 + Iva  10% =        51.130,20 al Cap. 1278/1;
Post-gestione          Kg. 3.000,000 x 0,013925 + Iva   10%=        45.952,50 al Cap. 1278/2; 
                                                                                         Totale         318.694,20

Di stabilire che nelle more del perfezionamento del contratto di cui allo schema approvato con Deliberazione di Giunta n. 225/2012, alla Soc. INDECO s.r.l. per quanto esposto in precedenza, siano liquidate le rate mensili dovute per lo smaltimento dei rifiuti sino alla concorrenza della somma di €. 318.694,20 Iva al 10% compresa, a conferimento effettuato e dietro presentazione di regolare fattura vistata dal Capo Settore; 
La presente Determinazione sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune ed inserita nella raccolta di cui all’art. 183 comma 9 del Dlvo n. 267/2000;


VISTO PER REGOLARITÀ TECNICA VISTO: PER LA REGOLARITÀ CONTABILE
  E  COPERTURA FINANZIARIA
Il Responsabile del Settore    Il Responsabile  del Settore Finanziario
F.to ING.CORRADO CORRADI                                      F.to DOTT. LICCI SIMONE


Pontinia, li 22-01-2013  

                                                                    

        
IL RESPONSABILE DEL SETTORE 
F.to ING.CORRADO CORRADI

Pontinia, li 22-01-2013  




Per Copia conforme all’originale

IL RESPONSABILE DEL SETTORE
                     ING.CORRADO CORRADI

Pontinia, li 22-01-2013     ___________________________


CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Si certifica che copia della presente determinazione è stata pubblicata all'Albo On-Line di questo Comune dal   25-01-2013      al     09-02-2013
Pubblicazione Albo On-Line N.______

Nessun commento:

Posta un commento