lunedì 5 novembre 2007

Pontinia e la finanziaria, le opportunità

Oggetto: Pontinia e la finanziaria
Ci possono essere notizie positive dalla finanziaria per il comune di Pontinia?
Dipende dall’amministrazione comunale.
Per esempio potrebbe predisporre, come ho già proposto, dei progetti per alberare delle zone e far fronte alle emissioni che per l’atmosfera comunale non sono ideali.
Come ho già scritto altre volte, a parte le analisi e le indagini scientifiche che lo confermano, basterebbe uscire la sera oppure la mattina presto per avvertire un odore acre di bruciato quasi costante.
Da dove arriva? Da impianti? Da bruciatori sparsi? Da piromani?
Tornando ai parchi questi potrebbero qualificare ampie aree del nostro comune, dove magari vengono abbandonati rifiuti di vario tipo e dove sembra nessuno possa intervenire.
Si potrebbe ottenere finanziamenti per qualificare le aree Sic e Zps sempre dimenticate del nostro comune, i laghi del Vescovo (Gricilli), di San Carlo e Fontana di Muro potrebbero diventare risorse anche turistiche e di posti di lavoro (22 per la precisione).
Le fonti rinnovabili a Pontinia potrebbero trovata la collocazione appropriata, come da me proposto da anni e come rilanciato dal Sindaco Tombolillo sia nella conferenza dei servizi anti centrale a biomasse e nel tavolo tecnico regionale ante centrale a turbogas.
Intanto segnalo la richiesta della senatrice Loredana De Petris che chiede lo stop ai sequestri dei distributori di latte (vedere la vacca di casa mia sul blog www.beppegrillo.it oppure su http://www.lattemontefeltro.com)
Pontinia 2 ottobre 2007 Ecologia e Territorio Giorgio Libralato
Da www.edilportale.com Finanziaria 2008: le misure per l'ambiente e le infrastruttureOpere pubbliche a basse emissioni e fondi per i parchi urbani, risorse per infrastrutture stradali e ferroviarie
di Rossella Calabrese

02/10/2007 - Dieci buone notizie per l'ambiente. Così il ministro dell’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, ha definito le disposizioni in favore dell’ambiente, contenute nella Finanziaria per il 2008. Risorse per il Protocollo di Kyoto e per i parchi urbani, per la difesa del mare e il contrasto al dissesto idrogeologico. Sono state inserite invece nel decreto fiscale collegato alla Manovra, gli stanziamenti in favore di Rfi e Anas per la realizzazione di numerose infrastrutture.Vediamo di seguito le misure per l’ambiente previste dalla Finanziaria.Ambiente1. Sono stati stanziati 600 milioni di euro per il Fondo per Kyoto.2. I nuovi interventi pubblici (edilizia, trasporti, ecc.), nella misura minima del 40%, dovranno essere accompagnati da un certificato che attesti la riduzione dei gas serra, per il rispetto del Protocollo di Kyoto.3. È stato creato il Fondo per nuovi parchi urbani (150 milioni di euro), che consentirà la creazione di 1.000 nuove aree verdi nelle città.4. Sono stati sbloccati oltre 100 milioni di euro fermi al Ministero dell'Economia, e destinati alle aree protette.5. È previsto un contributo straordinario di 20 milioni di euro per la difesa del mare.6. Il Comando Carabinieri Tutela Ambientale è stato dotato di uno stanziamento annuale di tre milioni di euro.7. 530 milioni saranno destinati ai piani per combattere il dissesto idrogeologico.8. Sarà creato un capitolo specifico di nuove azioni per le fonti rinnovabili.9. È prorogata fino al 2010 la detrazione del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici.10. Un forte investimento è stato destinato a ferrovie e metropolitane con una previsione di 1.000 nuovi treni per i pendolari.InfrastruttureDal decreto collegato alla Finanziaria arrivano invece le risorse per numerose infrastrutture: 1.035 milioni andranno alle opere previste dal contratto di programma Rfi, 215 milioni a quelle del contratto di programma Anas; saranno finanziate le metropolitane di Roma (500 milioni), di Milano (150 milioni), di Napoli (150 milioni), il Mose e le opere per la salvaguardia di Venezia (210 milioni), il piano “Torino 2011” (150 milioni).100 milioni sono destinati alla realizzazione di un piano alternativo di mobilità, in coincidenza con l'apertura dei cantieri della Salerno-Reggio Calabria. Viene esteso alle tratte Milano-Genova, Milano-Verona e Verona-Padova, il piano di finanziamento dell'Alta Velocità, finora limitato alla linea Torino-Milano-Napoli. Altri 30 milioni serviranno al potenziamento del trasporto merci marittimo da e per la Sicilia, per la realizzazione di interventi di adeguamento dei servizi nei porti calabresi e siciliani. È stata finanziata, infine, la prima tranche del piano “1.000 treni per i pendolari”.
(riproduzione riservata)
Agroalimentare. De Petris: stop a sequestri distributori latte

“Una storia di ordinaria burocrazia italiana che danneggia i consumatori e gli allevatori. I ministri Bersani e De Castro devono intervenire per sospendere i sequestri in corso dei distributori automatici di latte fresco". E' l'appello che Loredana De Petris, senatrice dei Verdi e capogruppo in Commissione Agricoltura, ha lanciato ieri affinche' intervengano i ministri Bersani e De Castro, in merito ai sequestri in corso in varie Regioni dei distributori automatici di latte fresco installati dagli allevatori in azienda. I sequestri sono effettuati dagli Uffici metrici delle Camere di Commercio che non ritengono idonea l'omologazione del sistema di misurazione del liquido erogato. La questione compare sulla prima pagina del blog di Beppe Grillo. 'Il latte crudo - dichiara la senatrice - e' un alimento vivo, soggetto a continue variazioni del contenuto in grasso e proteine e quindi del volume a seconda della stagione, delle modalita' di alimentazione degli animali e dell'orario di mungitura. Le camere di Commercio non possono pretendere di applicare a questo prodotto particolare le stesse regole, peraltro desuete, che si applicano ad una bibita industriale. I cittadini - prosegue la senatrice - hanno la possibilita' di accedere ad un prodotto di alta qualita' a costi inferiori e verificano direttamente l'entita' dell'acquisto utilizzando contenitori in vetro di capienza tarata. Ai ministri Bersani e De Castro chiediamo di emanare subito una circolare per esentare i distributori automatici di latte dalla omologazione metrica e consentire un regime semplificato di controllo". (Adnkronos)
Econews è a cura di Rosamaria Mutarelli (r.mutarelli@verdi.it).

Nessun commento: