venerdì 12 dicembre 2025

Emissioni globali di gas serra ai massimi storici, ma l’UE guida la riduzione, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/emissioni-globali-di-gas-serra-ai-massimi-storici-ma-lue-guida-la-riduzione/

Emissioni globali di gas serra ai massimi storici, ma l’UE guida la riduzione

Nel 2024 le emissioni mondiali di gas serra hanno raggiunto il livello record di 53,2 gigatonnellate di CO₂ equivalente(senza contare l’uso del suolo, i cambiamenti d’uso e le foreste – LULUCF), con un incremento dell’1,3% rispetto all’anno precedente, pari alle emissioni annuali della Germania.

Il nuovo rapporto EDGAR – Emissions Database for Global Atmospheric Research, curato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione europea in collaborazione con l’IEA, mostra però che l’Unione europea continua a distinguersi: nel 2024 le sue emissioni sono calate dell’1,8% (-60 Mt CO₂eq), confermando la tendenza pluridecennale alla riduzione, a fronte di una crescita economica costante.

A livello globale, gli otto maggiori emettitori – Cina, Stati Uniti, India, UE, Russia, Indonesia, Brasile e Giappone – sono responsabili del 66,2% delle emissioni. Solo UE e Giappone hanno ridotto i loro valori nel 2024. L’India ha segnato l’aumento assoluto più consistente (+164,8 Mt CO₂eq).

Nessun commento:

Posta un commento