tratto da https://ambientenonsolo.com/il-mare-comincia-qui-a-genova-un-modello-replicabile-contro-linquinamento-da-mozziconi/
Il mare comincia qui: a Genova un modello replicabile contro l’inquinamento da mozziconi

Davanti all’Acquario di Genova, nel cuore del Porto Antico, è stato inaugurato un nuovo totem divulgativo trilingue (italiano, inglese, genovese) dedicato a un messaggio semplice e potentissimo: “Il mare comincia qui”.
Una frase che ricorda come ciò che abbandoniamo a terra – soprattutto i mozziconi di sigaretta – spesso percorra tombini e caditoie per arrivare direttamente al mare.
Il progetto è il frutto di un partenariato inedito guidato dagli studenti dell’International School of Genoa e dell’Istituto Nautico San Giorgio, finanziato dal programma europeo ProBleu e patrocinato dal Comune di Genova. Coinvolge 15 partner tra mondo scientifico, imprese, associazioni e istituzioni: dal Porto Antico all’Acquario (Costa Edutainment), dall’Istituto Italiano di Tecnologia all’Università di Genova, da AMIU alla startup Re-Cig, fino alle realtà civiche come SAL, OUTBE, PuliAmo la Foce, Pegli Bene Comune e il Comitato regionale Liguria per l’UNICEF. L’iniziativa ha anche ottenuto il riconoscimento UNESCO.
Un problema enorme, spesso invisibile
Prima dell’inaugurazione, gli studenti hanno raccolto nell’area del Porto Antico circa 12 kg di rifiuti, di cui 2,6 kg di mozziconi.
Un dato impressionante: ogni singolo mozzicone può inquinare fino a 1.000 litri d’acqua, quindi la quantità raccolta avrebbe potuto contaminare circa 9 milioni di litri.
I numeri confermano la gravità del fenomeno:
- 1 mozzicone = 1.000 litri d’acqua contaminati
- 40% dei rifiuti in mare sono filtri di sigaretta
- 13.000 tonnellate/anno di rifiuti da mozziconi in Italia
- 7.000+ sostanze chimiche rilasciate, oltre 70 cancerogene
- 2-12 anni per degradarsi
- 60% del filtro è acetato di cellulosa, una plastica riciclabile
Nessun commento:
Posta un commento