Pontinia (LT) dall'ambiente, alla difesa dei diritti civili e sociali, dalla politica alla tecnica. Si riportano stralciriportandone autori. Nota: qualora si ritenga la pubblicazione (o i commenti) siano lesivi o notizie superate si prega di comunicarlo con mail giorgio.libralato@gmail.com e saranno rimossi. Oppure allo stesso modo si può esercitare il diritto di replica. Qualora si ritenga che una pubblicazione o parte di essa ledano i diritti di copyright o di autore saranno rimossi
giovedì 2 ottobre 2025
San Teodoro, il quartiere che respira il porto di Genova, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo
tratto da https://ambientenonsolo.com/san-teodoro-il-quartiere-che-respira-il-porto-di-genova/
San Teodoro, il quartiere che respira il porto di Genova
Chi vive a San Teodoro, quartiere collinare affacciato sul porto di Genova, lo sa da sempre: quando il vento soffia dal mare, l’aria cambia odore e fuliggine nera si deposita su balconi e finestre.
Nel luglio 2025, la Rete Associazioni del quartiere ha deciso di andare oltre le sensazioni, avviando – con la guida del chimico ambientale Federico Valerio – un progetto di monitoraggio dal basso, autofinanziato e condiviso con i residenti. L’obiettivo era semplice ma cruciale: capire quanto le emissioni di navi da crociere e traghetti incidano davvero sulla qualità dell’aria respirata dentro le case.
Per farlo sono stati utilizzati i campionatori passivi Radiello, piccoli dispositivi facilmente collocabili su balconi e finestre. Sei famiglie del quartiere hanno ospitato per una o due settimane questi strumenti silenziosi, trasformando i loro appartamenti in punti di raccolta dati. Le strade coinvolte – da via Buozzi a via Don Minetti, da Asilo Garbarino a San Francesco da Paola – rappresentano la linea di contatto tra la città e il porto, tra la vita quotidiana e il traffico incessante di traghetti e crociere.
Nessun commento:
Posta un commento