lunedì 22 settembre 2025

Studiate le ‘soglie critiche’ nei cambiamenti climatici globali

 tratto da https://ambientenonsolo.com/studiate-le-soglie-critiche-nei-cambiamenti-climatici-globali/


Studiate le ‘soglie critiche’ nei cambiamenti climatici globali

Più volte parlando del riscaldamento globale abbiamo incontrato il concetto di “tipping points“, usato persino da Papa Francesco Ascolta la voce del creato, ascoltane il grido amaro. “E’ necessario agire, tutti, con decisione. Stiamo raggiungendo un punto di rottura”, così come dal Segretario generale dell’ONU Guterres.

Lo studio dei tipping points climatici, vale a dire delle “soglie critiche” oltre le quali il sistema climatico subisce cambiamenti irreversibili come il collasso delle calotte glaciali o il rallentamento della circolazione oceanica globale, ha evidenziato come il nostro attuale periodo climatico mostri caratteristiche distintive e peculiari rispetto alle epoche climatiche passate.

È quanto emerge da una ricerca condotta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in collaborazione con altri Enti di Ricerca e Università internazionali, recentemente pubblicata sulla rivista Scientific Reports.

Nel corso della storia geologica, il nostro pianeta ha attraversato fasi climatiche molto diverse: dai periodi “Hothouse” e “Warmhouse”, in cui le temperature erano elevate e non esistevano calotte polari, ai periodi “Icehouse”, come quello attuale, in cui la presenza di ghiacci ai poli regola il clima globale. 

I risultati dello studio a guida INGV, ottenuti grazie a innovativi e avanzati strumenti matematici di analisi della variabilità climatica in grado di individuare segnali precursori di transizioni critiche, offrono nuove prospettive sulla stabilità del clima terrestre e sul rischio di transizioni irreversibili, strettamente legate al cambiamento climatico in atto.


Nessun commento:

Posta un commento