sabato 30 agosto 2025

Green Drop Award 2025: a Venezia una “green week” per il cinema del futuro, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/green-drop-award-2025-a-venezia-una-green-week-per-il-cinema-del-futuro/


Green Drop Award 2025: a Venezia una “green week” per il cinema del futuro

Alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia torna il Green Drop Award, il premio ideato da Green Cross Italia – fondata dal Nobel Mikhail Gorbaciov e introdotta nel nostro Paese da Rita Levi Montalcini – che celebra il film in concorso capace di interpretare al meglio i valori di ecologia, sostenibilità e cooperazione tra i popoli.

Giunto alla 14ª edizione, il riconoscimento è rappresentato da una goccia in vetro di Murano del maestro Simone Cenedese, al cui interno ogni anno è custodita una manciata di terra da un luogo simbolico del pianeta. Nel 2025 la scelta è caduta sul Lago d’Aral, emblema di catastrofe ambientale e monito contro lo sfruttamento irresponsabile delle risorse naturali.

«Questa terra non è solo simbolo ma un richiamo all’azione», sottolinea Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia. «Racconta una tragedia ecologica e sociale che avremmo potuto evitare. Con il Green Drop Award affidiamo al cinema il compito di narrare, denunciare e ispirare il cambiamento».

La manifestazione non si limita al premio, ma si configura come una vera “green week” del cinema con eventi e iniziative dedicate:

Nessun commento:

Posta un commento