lunedì 17 febbraio 2025

Corte Europea: Il Caso Terra dei Fuochi e le Conseguenze, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/corte-europea-il-caso-terra-dei-fuochi-e-le-conseguenze/


Corte Europea: Il Caso Terra dei Fuochi e le Conseguenze

In un precedente articolo, Climate Litigation: le sentenze della Corte Europea dei Diritti Umani, abbiamo visto come la Corte Europea per i Diritti Umani (CEDU) si sia pronunciata in alcune cause sul cambiamento climatico.

La Corte europea dei diritti dell’uomo è un tribunale internazionale istituito nel 1959. Esso disciplina le domande individuali o statali relative a violazioni dei diritti civili e politici sanciti dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Le sue sentenze sono vincolanti per i paesi interessati e hanno indotto i governi a modificare la loro legislazione e la loro prassi amministrativa in una vasta gamma di settori. La Corte ha sede a Strasburgo ed è competente per i 46 Stati membri del Consiglio d’Europa che hanno ratificato la Convenzione.(Regolamento della Corte).

dall'articolo di Marco Talluri: “La portata della sentenza Cannavacciuolo (dal nome del primo ricorrente) ha però anche un significato che va oltre la vicenda specifica da cui ha avuto origine, e costituisce un importante precedente per il contenzioso in materia ambientale e climatica. Si tratta infatti della prima volta in cui la Corte si è spinta in maniera netta ad affermare che i risultati degli studi epidemiologici condotti su un determinato territorio sono sufficienti a…
Altro...

Nessun commento:

Posta un commento