sabato 16 novembre 2024

Terracina. L’associazione italiana Medici per l’Ambiente esprime pieno sostegno all’appello di ISDE Latina e WWF Litorale Laziale contro l’installazione di nuove stazioni radio base in aree urbane sensibili

 COMUNICATO STAMPA


L’associazione italiana Medici per l’Ambiente esprime pieno sostegno all’appello di ISDE
Latina e WWF Litorale Laziale contro l’installazione di nuove stazioni radio base in aree urbane sensibili


Dichiarazione di Roberto Romizi, medico Presidente nazionale ISDE Italia

"Come presidente di ISDE Italia, desidero esprimere il nostro pieno appoggio alle preoccupazioni espresse da ISDE Latina e WWF Litorale Laziale riguardo alla installazione di una nuova stazione radio base (SRB) per telefonia cellulare a Terracina, situata in prossimità di abitazioni, una scuola e un parco pubblico. Si tratta di una scelta che, in un contesto già sovraccarico di impianti, solleva interrogativi rilevanti sulla tutela della salute pubblica e della qualità della vita dei cittadini.
Riteniamo che sia indispensabile che le amministrazioni locali e le autorità competenti rispettino il principio di precauzione, sancito dall’articolo 191 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea, adottando strumenti regolamentari che garantiscano un approccio responsabile nella gestione delle installazioni SRB. 
È fondamentale che le scelte urbanistiche non si limitino a seguire le richieste delle compagnie telefoniche, ma tengano in primaria considerazione il benessere dei cittadini e in particolare dei soggetti più vulnerabili, come i bambini.
Già dal 2011, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato i campi elettromagnetici a radiofrequenza (CEM RF) come possibilmente cancerogeni per gli esseri umani. Recenti studi, inoltre, hanno confermato l'esistenza di effetti nocivi sulla fertilità e sullo sviluppo infantile, e il Parlamento Europeo ha identificato il 5G come uno dei rischi emergenti per la salute e l’ambiente. È quindi essenziale adottare misure preventive, evitando l'innalzamento indiscriminato dei limiti di esposizione, e monitorare attentamente l’impatto delle SRB sulle comunità.
Invitiamo il Sindaco di Terracina e il Consiglio Comunale a riconsiderare la "Determinazione di conclusione positiva" per l'installazione di questa nuova SRB, e a prendere in considerazione una revisione del Regolamento Comunale per l'Installazione degli Impianti di Telefonia Mobile, che possa rispondere in modo efficace alle recenti evoluzioni scientifiche e legislative.
La tutela della salute pubblica è una priorità irrinunciabile, e ISDE Italia continuerà a supportare tutte le iniziative mirate alla protezione dei cittadini e alla promozione di un ambiente salubre."

15 novembre 2024

Nessun commento:

Posta un commento