tratto da https://www.snpambiente.it/snpa/arpa-liguria/sondare-latmosfera-nelle-tre-dimensioni-per-monitorare-meglio-le-polveri-sottili/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sondare-latmosfera-nelle-tre-dimensioni-per-monitorare-meglio-le-polveri-sottili
Il recente studio
Sulla rivista internazionale open access Atmospheric Measurement Techniques è stato appena pubblicato l’articolo scientifico “ALICENET – an Italian network of automated lidar ceilometers for four-dimensional aerosol monitoring: infrastructure, data processing, and applications”, che descrive nel dettaglio la rete ALICEnet e le sue potenzialità.
Il lavoro, frutto della collaborazione tra CNR-ISAC e ARPA Valle d’Aosta, illustra l’infrastruttura di ALICEnet e i suoi innovativi algoritmi di elaborazione dei dati e dimostra le ottime prestazioni della rete attraverso confronti con varie misure indipendenti (fotometri solari, campionatori in-situ) effettuate in diverse località italiane.
Questo studio evidenzia quanto sia importante la sinergia tra enti di ricerca e agenzie ambientali per sviluppare strumenti innovativi a supporto del monitoraggio ambientale e della ricerca sull’atmosfera, che consentano anche di essere presenti attivamente in contesti Europei di riferimento.
ALICEnet si propone come un modello di eccellenza in questo senso, perché rappresenta un esempio virtuoso di connubio tra ricerca scientifica e applicazioni operative nel monitoraggio della qualità dell’aria e dello studio del clima sul quale anche l’Europa sta investendo.
Leggi l’articolo sul sito di ARPA Valle d’Aosta per maggiori approfondimenti.
Sondare l’atmosfera nelle tre dimensioni per monitorare meglio le polveri sottili |
Uno studio scientifico di Cnr-Isac e Arpa Valle d’Aosta descrive la rete italiana Alicenet e ne dimostra le possibili applicazioni, utili anche per le agenzie ambientali. |
|
Nessun commento:
Posta un commento