mercoledì 27 novembre 2024

Le pratiche agricole favorevoli alla biodiversità possono aiutare a costruire un’agricoltura sostenibile e resiliente, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/le-pratiche-agricole-favorevoli-alla-biodiversita-possono-aiutare-a-costruire-unagricoltura-sostenibile-e-resiliente/

Le pratiche agricole favorevoli alla biodiversità possono aiutare a costruire un’agricoltura sostenibile e resiliente

La nota informativa dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) “Soluzioni per ripristinare gli ecosistemi agricoli europei” presenta esempi basati sull’evidenza di opzioni chiave disponibili per gli agricoltori per aiutare a ripristinare gli ecosistemi europei e migliorare la capacità del settore agricolo di far fronte ai crescenti impatti sui cambiamenti climatici come siccità e inondazioni, nonché aumentare la produttività.

Lo studio afferma che l’introduzione di alcune pratiche agricole chiave può rivelarsi un beneficio sia per gli agricoltori che per la natura locale, offrendo una migliore resilienza e ripristinando ecosistemi locali come praterie, siepi o torrenti.

Queste pratiche possono migliorare le condizioni degli habitat seminaturali, rimettere in atto paesaggi agricoli multifunzionali e biodiversi e ridurre le pressioni sulla biodiversità gestendo il suolo e l’acqua in modo sostenibile. Tutte queste azioni possono essere vantaggiose per gli impollinatori, le specie e i loro habitat, oltre a contribuire a rafforzare la resilienza locale contro gli impatti dei cambiamenti climatici.

Mentre i piani strategici degli Stati membri dell’UE nell’ambito della politica agricola comune includono misure di sostegno alle pratiche favorevoli alla biodiversità, sono necessari incentivi politici rafforzati e coerenti combinati con finanziamenti adeguati per ripristinare in modo efficiente gli ecosistemi che supportano la produzione alimentare e le forti comunità rurali, afferma la EEA. 

La produzione alimentare è una delle attività umane vitali che più direttamente interagiscono e influenzano la natura. L’agricoltura si basa su processi naturali essenziali come l’impollinazione e la formazione del suolo. La biodiversità sostiene la resilienza dell’agricoltura e della sicurezza alimentare. Gli ecosistemi funzionanti e sani sono anche importanti contributori alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Indicazioni chiave della nota EEA

Nessun commento:

Posta un commento