venerdì 1 novembre 2024

Fatto For Future. Annibale in sandali e la Groenlandia verde: tutte le fake news storiche sul cambiamento climatico. Occupazione del grattacielo Sanpaolo a Torino: 65 archiviazioni per Extinction Rebellion

 tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/fq-newsletter/fatto-for-future-del-29-ottobre-2024/

Ben tornati alla newsletter Fatto for Future. Questa settimana, oltre alla consueta rubrica di Luca Mercalli, ci occupiamo di fake news sul cambiamento climatico. Quante volte abbiamo sentito dire che Annibale ha varcato le Alpi con gli elefanti ma senza ghiaccio o che il condottiero Erik il Rosso è approdato nella “verde” Groenlandia? Il climatologo Giulio Betti ha raccolto in un volume, ovviamente confutandole, tutte le bufale sul clima. Elisabetta Ambrosi lo ha letto per noi.

Intervistiamo poi lo chef Federico Fusca, molto seguito sui social: insieme con Amref ha realizzato un documentario in Africa e ha potuto verificare di persona gli effetti devastanti che i nostri comportamenti sbagliati in fatto di clima hanno su quel continente.

Nello spazio dedicato alle associazioni, ospitiamo la riflessione di Extinction Rebellion sulle recenti 65 archiviazioni decise dal Gip di Torino dopo l’occupazione del grattacielo Sanpaolo. Con Cittadini per l’Aria affrontiamo invece il tema delle strade scolastiche: secondo un report, oltre alla sicurezza dei bambini a beneficiarne è proprio l’ambiente.

Per la rubrica Verdi si diventa, ci occupiamo infine fiori biologici: non tutti sanno che quelli che andiamo a comprare, spesso sono fuori stagione e provengono da luoghi lontani. Ecco una guida per l’acquisto sostenibile.

Buona lettura.


Annibale, gli elefanti, i sandali e la Groenlandia verde: in un saggio tutte le bugie sul cambiamento climatico

di Elisabetta Ambrosi

Annibale che valica Alpi senza ghiaccio con gli elefanti perché il ghiaccio non c’era, il condottiero Erik il Rosso che approda nella “verde” Groenlandia, i romani in tunica perché “faceva più caldo di oggi”: di clima oggi si parla di più ma, come spiega – nel libro Ha sempre fatto caldo. E altre comode Bugie sul cambiamento climatico (Aboca) – Giulio Betti, meteorologo e climatologo presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR e il Consorzio LaMMA (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale), dubbi leciti convivono con “teorie bislacche, fake news e mezze verità”.

(Continua a leggere)


Il libro

Erba verde è il nostro letto

di Marina Milani

8TTO Edizioni, euro 19, pp.480

Jonas Lyrer ha vent’anni e ama le piante più dei suoi simili. Le piante almeno non sono depresse e nevrotiche e non lo bullizzano perché assomiglia a una specie di strano Dioniso boschivo. Colpa (o merito) del bisnonno Hasso, insigne botanico che esplorò il Borneo e creò i più antichi vivai di Bergamo poi scomparso all’improvviso. Per ingannare la noia e non impazzire nel mezzo di una pandemia, Jonas racconta in lunghe lettere alla sua amica Stella, un’attivista di FFF conosciuta a Davos l’anno prima, la storia di Hasso.

Lo chef Federico Fusca: “In Africa con Amref ho capito l’impatto devastante del nostro stile di vita sul Pianeta”

Il cuoco ha realizzato un documentario con la Ong: "Le alterazioni del clima si ripercuotono sulla vita sociale, sulla disponibilità di cibo – se non piove non possono coltivare – ma, soprattutto, sull’accesso all’acqua potabile"

di Elisabetta Ambrosi

Torino, archiviate le 65 denunce nei confronti di Extinction Rebellion per l’occupazione del grattacielo Sanpaolo

Nelle motivazioni si legge: "Non è stata infranta alcuna norma penale". Anche per questo continua la mobilitazione contro il ddl sicurezza

di F. Q.

Strade scolastiche, oltre alla sicurezza ne guadagna l’ambiente: lo studio di Cittadini per l’Aria che lo dimostra

I ricercatori hanno potuto stimare l’impatto degli interventi di riduzione del traffico stradale intorno agli istituti sulle concentrazioni di biossido di azoto

di F. Q.

Non solo cibo, anche i fiori possono essere biologici: ecco dove comprarli e come curarli

L'esperta Mara Zambelli: "Quelli che acquistiamo, spesso vengono da varie parti del mondo, via nave, aereo o gomma, e sono coltivati in Paesi dove si sfrutta la manodopera e ci sono grandi coltivazione intensive"

di Elisabetta Ambrosi

Sos Clima

L’alluvione non dà tregua. E non solo in Emilia-Romagna

In Italia – Non c’è pace per molte Regioni in questo autunno alluvionale. Anzitutto per l’Emilia-Romagna, che nella notte tra sabato e domenica scorsi ha subito il quarto evento calamitoso in un anno e mezzo, stavolta centrato su Bologna. Sul bacino del torrente Ravone, che ha sommerso i quartieri Ovest essendo la sua sezione tombata […]

di Luca Mercalli

Nessun commento:

Posta un commento