lunedì 30 settembre 2024

Raccolti 1289 kg di rifiuti durante il mondiale di plogging a Bergamo, articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/raccolti-1289-kg-di-rifiuti-durante-il-mondiale-di-plogging-a-bergamo/


Raccolti 1289 kg di rifiuti durante il mondiale di plogging a Bergamo

Il Campionato del Mondo di corsa e raccolta dei rifiuti abbandonati si è svolto il 28 e 29 settembre a Bergamo. Il 28 si è tenuta la gara di Trail Plogging nella Val Gandino ed il 29 all’interno dell’area urbana.

Atleti da 13 diverse nazioni hanno corso sui sentieri della Val Gandino e per le vie di Bergamo ripulendo una delle aree più belle della Lombardia dai rifiuti abbandonati incontrati sul percorso.

Al termine della gara di Urban Plogging, con la quale si è chiusa la manifestazione, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei nuovi campioni del mondo di plogging al locale Daste di Bergamo.

La prestazione degli atleti è stata valutata sulla base di tre parametri: la distanza percorsa, il dislivello positivo effettuato (elemento valido solo per la gara di Trail Plogging), la qualità e la quantità dei rifiuti raccolti misurati in base alla CO2 equivalente non emessa in atmosfera. Un collaudato algoritmo ha sommato tra loro tutti i dati, assegnando a ogni plogger un punteggio che ha determinato la classifica finale del World Plogging Championship 2024. 

Nessun commento:

Posta un commento