domenica 29 settembre 2024

Il sistema delle agenzie ambientali trent’anni dopo, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/il-sistema-delle-agenzie-ambientali-trentanni-dopo/


Il sistema delle agenzie ambientali trent’anni dopo

In concomitanza con la ricorrenza dei 30 anni di attività delle Agenzie per la protezione dell’ambiente, il 26 settembre, presso la Fortezza da Basso di Firenze, si è tenuto l’evento “30 anni di sistema” promosso dal Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente.

Cosa è cambiato dalla nascita delle agenzie a oggi, con uno sguardo al futuro. La storia del Sistema delineata dagli interventi di alcuni dei protagonisti di questi 30 anni nei quali si è andato sviluppando e consolidando il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. A partire dall’Istituzione dell’Anpa e delle prime Arpa e Appa nel lontano 1994 – in seguito agli esiti del referendum promosso dagli Amici della terra per separare le competenze ambientali dai compiti delle aziende sanitarie locali -, passando per l’attualità del Sistema, con uno sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni di tecnici ed esperti dell’ambiente.

In apertura dei lavori ha portato il suo saluto l’Assessora all’Ambiente della Regione Toscana, Monia Monni, che ha sottolineato quanto ci sia bisogno di un forte sistema per tutelare l’ambiente in un contesto sempre più caratterizzato dalla crisi climatica.

intervento Assessora all’Ambiente della Regione Toscana Monia Monni

Nessun commento:

Posta un commento