sabato 24 agosto 2024

OMS: gli esperti avvertono dei gravi impatti sulla salute dei cambiamenti climatici per le donne incinte, i bambini e gli anziani, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/oms-gli-esperti-avvertono-dei-gravi-impatti-sulla-salute-dei-cambiamenti-climatici-per-le-donne-incinte-i-bambini-e-gli-anzianioms/

OMS: gli esperti avvertono dei gravi impatti sulla salute dei cambiamenti climatici per le donne incinte, i bambini e gli anziani

Donne incinte, neonati, bambini, adolescenti e anziani stanno affrontando gravi complicazioni di salute a causa dei cambiamenti climatici, secondo una nuova raccolta di articoli pubblicati sul Journal of Global Health, eppure le esigenze specifiche di questi gruppi sono state in gran parte trascurate nella risposta climatica.

Gli articoli documentano le prove scientifiche disponibili sugli impatti sulla salute dei diversi rischi climatici nelle fasi chiave della vita, dalle ondate di calore all’inquinamento atmosferico e ai disastri naturali come incendi e inondazioni. Insieme, mostrano che i rischi per la salute legati al clima sono stati sottovalutati in modo cruciale per le persone più giovani e anziane e durante la gravidanza, con implicazioni gravi, spesso pericolose per la vita.

Prendendo il calore estremo come esempio, gli autori notano che le nascite pretermine – la principale causa di morti infantili – aumentano durante le ondate di calore, mentre le persone anziane hanno maggiori probabilità di soffrire di attacchi di cuore o difficoltà respiratoria. Ogni 1°C aggiuntivo di temperatura minima giornaliera superiore a 23,9°C ha dimostrato di aumentare il rischio di mortalità infantile fino al 22,4%.

“Questi studi mostrano chiaramente che il cambiamento climatico non è una minaccia per la salute lontana e che alcune popolazioni stanno già pagando un prezzo elevato”, ha affermato il dottor Anshu Banerjee, direttore della salute materna, neonatale, infantile e dell’adolescenza e dell’invecchiamento presso l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). “Mentre la consapevolezza del cambiamento climatico è aumentata, le azioni per salvaguardare la vita di coloro che sono più a rischio hanno a malapena graffiato la superficie di ciò che è necessario. Perché la giustizia climatica sia raggiunta, questo deve essere riparato con urgenza”.

Scritta da esperti dell’OMS e accademici di tutto il mondo, la raccolta, intitolata Cambiamento climatico nel corso della vita, riporta una serie di impatti specifici sulla salute fisica e mentale che sorgono a causa di diversi pericoli climatici. Ad esempio:

  • Le alte temperature sono associate a esiti avversi alla nascita, principalmente parto pretermine e nato morto, così come ipertensione e diabete gestazionale in gravidanza. Le ondate di calore influenzano la funzione cognitiva e quindi l’apprendimento per i bambini e gli adolescenti, mentre aumentano gli attacchi di cuore e le complicazioni respiratorie tra le persone anziane.

Nessun commento:

Posta un commento