sabato 3 agosto 2024

Mobilità sostenibile: premiate 15 startup per idee innovative, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/mobilita-sostenibile-premiate-15-startup-per-idee-innovative/

Mobilità sostenibile: premiate 15 startup per idee innovative

Implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive nell’ambito della mobilità, attraverso il supporto, lo sviluppo e il consolidamento di imprese innovative a elevato contenuto tecnologico. È questo l’obiettivo della MOST Mobility Competition 2024, il programma di innovazione promosso dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) e finanziato tramite fondi PNRR.

Il MOST, con un investimento di 378 milioni di euro nei primi 3 anni e un team di 696 ricercatori, supportati da 574 nuovi assunti, coinvolge 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, per soluzioni moderne e sostenibili. Le aree di interesse includono mobilità aerea, trasporto ferroviario, veicoli leggeri e mobilità attiva, puntando su soluzioni ecologiche e digitali come propulsione elettrica e idrogeno. Il MOST fa ricerca, e promuove innovazione e collaborazione per trasformare il sistema di mobilità nazionale.

All’iniziativa – MOST Mobility Competition 2024 – hanno partecipato oltre 30 startup con sede in Italia. Di queste sono state proclamate 15 finaliste, che hanno ricevuto un grant per un contributo complessivo di 1,5 milioni di euro.

Le soluzioni presentate spaziano da tecnologie per la navigazione autonoma alla prevenzione degli incidenti, dai dispositivi intelligenti per ridurre l’inquinamento all’uso di tecnologie elettriche o a idrogeno. O ancora da soluzioni di monitoraggio delle infrastrutture con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, all’impiego di materiali sostenibili per i veicoli e di processi per il riciclaggio e il riuso delle risorse. 

Nessun commento:

Posta un commento