mercoledì 28 agosto 2024

Direttiva UE sul monitoraggio del suolo: la posizione del Consiglio europeo, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/direttiva-ue-sul-monitoraggio-del-suolo-la-posizione-del-consiglio-europeo/

Direttiva UE sul monitoraggio del suolo: la posizione del Consiglio europeo

L’approccio generale raggiunto dal Consiglio europeo mira a rendere obbligatorio il monitoraggio della salute del suolo, fornisce principi guida per la gestione sostenibile del suolo e affronta situazioni in cui la contaminazione del suolo comporta rischi inaccettabili per la salute e l’ambiente.

I terreni sani sono la base per il 95% del cibo che mangiamo, ospitano oltre il 25% della biodiversità nel mondo e sono il più grande bacino di carbonio terrestre del pianeta. Tuttavia, il suolo è una risorsa limitata e oltre il 60 % dei suoli nell’UE non è in buone condizioni.

Quadro di monitoraggio completo

Gli Stati membri, sostenuti dalla Commissione, monitoreranno prima e poi valuteranno la salute di tutti i suoli nel loro territorio, in modo che le autorità e i proprietari terrieri in tutta l’UE possano adottare pratiche di gestione sostenibile del suolo e altre misure appropriate. Gli Stati membri determineranno i punti di campionamento per il monitoraggio, sulla base di una metodologia comune dell’UE.

L’approccio generale include ulteriori flessibilità per gli Stati membri per quanto riguarda le misurazioni del suolo, compresa la possibilità di utilizzare i dati e i sistemi di monitoraggio esistenti. Stabilisce inoltre i requisiti minimi di qualità per i laboratori che analizzano i campioni di suolo per garantire la comparabilità delle misurazioni del suolo.

Valutazione della salute del suolo

Nessun commento:

Posta un commento