martedì 20 agosto 2024

Climate TRACE: una piattaforma che presenta i dati sulle fonti emissive di CO2 in tutto il Pianeta, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/climate-trace-una-piattaforma-che-presenta-i-dati-sulle-fonti-emissive-di-co2-in-tutto-il-pianeta/

Climate TRACE: una piattaforma che presenta i dati sulle fonti emissive di CO2 in tutto il Pianeta

Climate TRACE è una coalizione senza scopo di lucro di organizzazioni che costruiscono un inventario tempestivo, aperto e accessibile di esattamente da dove provengono le emissioni di gas serra. Promotori della coalizione sono. Al Gore, Carbon Yield, CTrees, Duke University, Earth Genome, Global Energy Monitor, Hypervine, The Johns Hopkins University, OceanMind, RMI, TransitionZero, WattTime, con decine di organizzazioni in tutto il Mondo che partecipano al progetto (vedi maggiori informazioni).

L’ntento è quello di “Favorire un’azione climatica significativa più veloce e più facile sfruttando la tecnologia per tracciare le emissioni di gas a effetto serra (GHG) con dettagli e velocità senza precedenti, fornendo informazioni rilevanti per tutte le parti che lavorano per raggiungere emissioni globali nette pari a zero.”

I promotori della Piattaforma sottolineano che “Sappiamo che le emissioni sono in aumento e sappiamo che è il risultato del nostro continuo uso di combustibili fossili. Ma abbiamo bisogno di ulteriori informazioni su esattamente dove e quando si verificano le emissioni di gas serra al fine di fissare obiettivi attuabili per ridurle e monitorare i nostri progressi verso questi obiettivi di riduzione delle emissioni. Climate TRACE è stata costituita al fine di fornire questa visione su base completa in tutti i paesi, le principali industrie di emissione e le principali singole fonti di emissioni, consentendo una nuova era di trasparenza radicale che contribuirà a facilitare l’azione concreta sul clima.”

Climate TRACE sfrutta tecnologie come l’intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico (ML) per analizzare oltre 90 trilioni di byte di dati da più di 300 satelliti, più di 11.000 sensori e numerose fonti aggiuntive di informazioni sulle emissioni da tutto il mondo. Il risultato è un approccio innovativo al monitoraggio delle emissioni… indipendente, trasparente e tempestivo.

Nessun commento:

Posta un commento