mercoledì 24 luglio 2024

BiodiverCities: uno studio pilota su biodiversità e citizen science in alcune città europee, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/biodivercities-uno-studio-pilota-su-biodiversita-e-citizen-science-in-alcune-citta-europee/

BiodiverCities: uno studio pilota su biodiversità e citizen science in alcune città europee

BiodiverCities è stato un progetto pilota guidato dal Centro di competenza della Commissione sulla democrazia partecipativa e deliberativa (CC-DEMOS), su richiesta della Direzione generale dell’ambiente, nel contesto della strategia dell’UE in materia di biodiversità per il 2030.

Tra il 2020 e il 2022 ha raccolto casi di studio sulle pratiche per coinvolgere i cittadini nella co-creazione di visioni sulla natura urbana, monitoraggio e soluzioni per migliorare la biodiversità urbana nei campi della pianificazione e del processo decisionale.

“BiodiverCities” fa luce sugli sforzi di biodiversità urbana guidati dai cittadini con il suo Atlas (atlante), rivelando i processi collaborativi tra cittadini e istituzioni pubbliche. Fornisce approfondimenti per le missioni dell’UE, come la missione sull’adattamento ai cambiamenti climatici, sottolineando il ruolo cruciale dell’impegno dei cittadini per il successo del Green Deal.

Come viene utilizzata la conoscenza degli impatti e dell’adattamento a livello territoriale?

Il suo risultato chiave è il BiodiverCities Atlas: A Participatory Guide to building Urban Biodiverse Futures. Questa guida presenta casi di studio di dieci città europee (Palermo, Regalbuto, Varese, Lisbona, Valongo, Palma, Leiden, Maribor, Novi Sad e Vilnius) selezionate per sviluppare ed eseguire un processo di co-creazione, coinvolgendo localmente i cittadini per migliorare le iniziative di biodiversità urbana.

Nessun commento:

Posta un commento