mercoledì 1 maggio 2024

Migliorare la qualità dell’andare a piedi e in bici nelle città, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/migliorare-la-qualita-dellandare-a-piedi-e-in-bici-nelle-citta/

Migliorare la qualità dell’andare a piedi e in bici nelle città

Il rapporto “Improving the Quality of Walking and Cycling in Cities” dell’International Trasport Forum dell’OCSE, esamina le attuali condizioni di camminare e andare in bicicletta nelle città.

Analizza la letteratura sui potenziali benefici della mobilità attiva, evidenziando l’importanza di allontanarsi dallo sviluppo incentrato sull’auto. Esplora anche come le città si sono sviluppate in ambienti incentrati sull’auto, con particolare attenzione alle normative.

Il rapporto offre raccomandazioni per ridare centralità agli spazi di mobilità per le persone al fine di migliorare la qualità, il benessere, l’utilità e la sicurezza della mobilità attiva.

Camminare, andare in bicicletta e altre soluzioni di mobilità attiva portano benefici alle città e agli ambienti urbani. Oltre ai benefici per la salute dei viaggi attivi, queste modalità e la facilitazione del loro utilizzo possono essere importanti leve per migliorare la vita della città.

La grande sfida della mobilità è creare condizioni di viaggio convincenti ed esperienze di viaggio di alta qualità per le persone che camminano e in bicicletta e garantire che entrambi siano collegati a forme di trasporto collettivo motorizzato di alta qualità. Questa sfida si applica in particolare a coloro che già si muoono a piedi o in bici, ma può potenzialmente incoraggiare gli altri usare i piedi e la bicicletta in alcuni dei loro viaggi. Questo si estende alle generazioni future che possono crescere in un ambiente in cui possono scegliere di viaggiare attivamente senza essere svantaggiati o esposti a rischi elevati.

Nessun commento:

Posta un commento