domenica 19 maggio 2024

Impianto fotovoltaico della potenza di 8236,8 kWp denominato "Piamaroga" e delle opere connesse", da realizzarsi nel Comune di Aprilia, Provincia di Latina, in località C.da Piamaroga Sorgenia Renewables Srl, collegato alla rete di E-distribuzione

 tratto da https://www.regione.lazio.it/documenti/83011

Determinazione n. G05656 del 14/05/2024

  • Oggetto: Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale - Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale ai sensi dell'art. 27 bis del D.Lgs. 152/06 sul progetto di "Impianto fotovoltaico della potenza di 8236,8 kWp denominato "Piamaroga" e delle opere connesse", da realizzarsi nel Comune di Aprilia, Provincia di Latina, in località C.da Piamaroga Sorgenia Renewables Srl, Registro elenco progetti: n. 103/2022.

  • Categoria: Atti Amministrativi
  • Tematica: Tutela ambiente-Difesa del suolo
  • Tipo documento: Determinazione
  • Numero documento: G05656
  • Data documento: 
  • File allegati:

DESCRIZIONE GENERALE Come evidenziato nel SIA “l’impianto fotovoltaico che si intende realizzare tramite questo progetto avrà una potenza elettrica di picco circa pari a 8236,8 kW e occuperà un terreno a destinazione d’uso agricola di estensione circa 11 ha individuato al foglio 135, particelle 990-991 nel comune di Aprilia (LT). Il progetto prevede anche la costruzione di una nuova linea elettrica in media tensione (MT), che permetterà di allacciare l'impianto alla Rete Elettrica MT di E-Distribuzione presso la cabina primaria CP di Campo di Carne (RM) esistente. Si prevede inoltre la posa di circa 7,1 km di fibra ottica per il pubblico utilizzo e una linea MT in cavo interrato necessaria per la richiusura con la linea MT esistente Campana, effettuata tramite un nuovo sezionatore da palo con IMS, distante circa 600 m dalla cabina di consegna del parco fotovoltaico in progetto. La zona individuata per l'impianto è adatta allo scopo del progetto in quanto presenta un'ottima esposizione solare che, attraverso l'utilizzo delle ultime tecnologie sul mercato, consentirà una produzione di circa 1866 kWh annui per ogni kW installato per un totale di circa 15.000 MWh annui (software PVSYST)”. Localizzazione dell’impianto Come evidenziato nel SIA “il parco solare si sviluppa nel comune di Aprilia (LT), in località “C.da Piamaroga”, a sud-est del centro abitato di Aprilia. Il terreno si sviluppa in maniera uniforme a circa 70 m.s.l.m., alle seguenti coordinate geografiche 41°32'47.3"N 12°39'35.0"E. L'accesso al sito risulta nel suo complesso interamente e agevolmente camionabile per il trasporto delle componenti costituenti l'impianto, fino al tratto di Via Melfa adiacente all’area d’impianto. Il terreno individuato, secondo il PRG del comune di Aprilia, ricade in zona agricola "E" come attestato dal Certificato di destinazione urbanistica ottenuto in data 01/12/22 e come anche riportato dalle cartografie comunali allegate al PRG”. L’opera è localizzata catastalmente nel Foglio 135, Particelle 990-991 Come evidenziato nel SIA “il tracciato dell’elettrodotto, oltre a percorrere le strade pubbliche e alcuni terreni agricoli del Comune di Aprilia, è previsto che attraversi, al fine di raggiungere la CP (cabina primaria) di Campo di Carne, anche le strade pubbliche dei Comuni di Nettuno e Anzio, in provincia di Roma. Il tracciato dell’elettrodotto è previsto attraversi anche un fosso demaniale e una ferrovia, per i quali verrà previsto l’utilizzo della tecnica NO-DIG, nota anche sotto il nome di Trivellazione Orizzontale Controllata (T.O.C.)”

Nessun commento:

Posta un commento