venerdì 24 maggio 2024

Cittadini e qualità dell’aria nel bacino padano, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/cittadini-e-qualita-dellaria-nel-bacino-padano/

Cittadini e qualità dell’aria nel bacino padano

Il Bacino del Po rappresenta un’importante area di criticità per la qualità dell’aria (polveri fini, ossidi di azoto, ozono), sin dall’entrata in vigore dei valori limite fissati dall’Unione Europea. L’area è densamente popolata ed intensamente industrializzata. Tonnellate di ossidi di azoto, polveri e ammoniaca sono emesse ogni anno in atmosfera da un’ampia varietà di sorgenti inquinanti principalmente legate al traffico, al riscaldamento domestico, all’industria, alla produzione di energia all’allevamento intensivo.

Al fine di ridurre i livelli di inquinamento atmosferico, le regioni interessate hanno dato vito al progetto PREPAIR al fine di pianificare azioni comuni con lo scopo di limitare le emissioni nei prossimi anni.

Nell’ambito del progetto è stata realizzata una indagine su come i cittadini del bacino padano percepiscono il problema dell’inquinamento atmosferico. Sono consapevoli che molte azioni per migliorare la qualità dell’aria sono strettamente legate al loro stile di vita? Quanto sono disposti a cambiare le loro abitudini? E soprattutto, come possono le autorità locali convincerli a cambiare queste abitudini? Un primo sondaggio è stato effettuato tra novembre 2018 e gennaio 2019 e replicato fra gennaio e marzo 2023.

Nessun commento:

Posta un commento