mercoledì 24 aprile 2024

Voto finale del Parlamento Europeo sulla Direttiva per la qualità dell’aria, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/voto-finale-del-parlamento-europeo-sulla-direttiva-per-la-qualita-dellaria/

Voto finale del Parlamento Europeo sulla Direttiva per la qualità dell’aria

Il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva l’accordo politico provvisorio con i governi dell’UE su nuove misure per migliorare la qualità dell’aria nell’UE ed eliminare i danni per la salute umana, gli ecosistemi naturali e la biodiversità, con 381 voti favorevoli, 225 contrari e 17 astensioni. (Qui sarà possibile vedere il voto degli eurodeputati)

La direttiva stabilisce limiti e obiettivi più rigorosi per il 2030 per gli inquinanti con gravi ripercussioni sulla salute umana, tra cui il particolato (PM2.5, PM10), NO2 (biossido di azoto) e SO2 (anidride solforosa). Gli Stati membri potranno chiedere che il termine per il 2030 sia posticipato di un massimo di dieci anni, se sono soddisfatte condizioni specifiche.

In caso di violazione delle nuove norme nazionali di applicazione della direttiva, le persone colpite dall’inquinamento atmosferico potranno intraprendere azioni legali e ricevere un risarcimento se la loro salute è stata danneggiata.

Nessun commento:

Posta un commento