martedì 2 aprile 2024

Misure di mobilità sostenibile per rendere Stoccolma una città a zero emissioni entro il 2030, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/misure-di-mobilita-sostenibile-per-rendere-stoccolma-una-citta-a-zero-emissioni-entro-il-2030/

Misure di mobilità sostenibile per rendere Stoccolma una città a zero emissioni entro il 2030

La mobilità urbana ha un ruolo chiave da svolgere nella transizione sostenibile. Questo è particolarmente vero quando si tratta di traffico stradale.

Il traffico stradale rappresenta circa il 75% di tutte le emissioni dei trasporti dell’UE. Il modo ideale per ridurre quelle emissioni e incoraggiare uno spostamento modale dalle auto private al trasporto pubblico ed alla mobilità attiva e condivisa.

Per raggiungere le emissioni nette zero – un obiettivo che l’Unione europea ha fissato per il 2050 – alcune città stanno aprendo la strada. A Stoccolma, in Svezia, le emissioni sono diminuite continuamente dal 1990, già in calo di oltre la metà. E ora, Stoccolma prevede di essere una città netta zero entro il 2030.

Stoccolma, che aderisce alla Missione europea delle 100 città NetZeroCities, è una delle prime 10 che hanno visto i loro piani net zero approvati dalla Commissione europea.

Stoccolma è da tempo impegnata sulla strada della mobilità sostenibile e del rafforzamento del trasporto pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento