tratto da https://www.greenpeace.org/italy/storia/23074/linformazione-climatica-in-italia-nel-2023-il-nostro-monitoraggio/
"I dati delle testate Instagram
Per quanto riguarda infine le testate d’informazione più diffuse su Instagram, canale di riferimento per i più giovani, le notizie sulla crisi climatica si attestano al 3,2% sul totale dei post pubblicati. A differenza dei media tradizionali, hanno trovato più spazio gli aspetti ambientali (32%) e sociali (25%) rispetto a quelli politici (21%) ed economici (9%). Hanno dedicato più attenzione alla crisi climatica will_ita (9,6% sul totale dei post pubblicati), torcha (8,1%) e domanieditoriale (7,8%), mentre chiudono la classifica corriere (1,3%), ilfoglio (0,9) e avvenire.it (0,7%).
Come tutelare la libertà di stampa sul clima
Il monitoraggio effettuato sui principali media italiani nell’anno più caldo di sempre conferma che, a causa dell’influenza economica di ENI e delle altre aziende inquinanti, in Italia non c’è libertà di stampa sul clima, nonostante gli impatti sempre più gravi ed evidenti del riscaldamento del pianeta. "
L’informazione climatica in Italia nel 2023: il nostro monitoraggio
Con l’Osservatorio di Pavia analizziamo come viene raccontata la crisi climatica dai nostri principali media.
Nessun commento:
Posta un commento