domenica 3 marzo 2024

La rete di Den Haag (l’Aia), una lezione di trasporto pubblico, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/la-rete-di-den-haag-laia-una-lezione-di-trasporto-pubblico/

La rete di Den Haag (l’Aia), una lezione di trasporto pubblico

Con questo articolo continuiamo la collaborazione con Pillole di Tram, di cui abbiamo pubblicato una serie di articoli. In questo caso si tratta di un articolo sulla rete di trasporto pubblico a L’Aia in Olanda.

La rete di trasporto pubblico di Den Haag (L’Aia in italiano), gestita da HTM, consiste di:

  • 13 linee di tram per 107 km di rete. L’ultima estensione (2 km) è stata aperta a maggio del 2019.
  • 9 linee di bus.

La rete non si sviluppa esclusivamente nell’area urbana della città, ma tocca i centri vicini di Leidschendam, Voorburg, Rijswijk, Wateringen, Nootdorp, Delft e Zoetermeer. Come si può vedere, un trasporto pubblico efficiente ed efficace è costituito da una rete funzionale che oltrepassa i confini della città. Altrimenti avremmo un trasporto di serie A nelle zone più centrali, di serie B nelle zone più periferiche, e di serie C negli altri comuni. Questa differenziazione comporta una disparità nel modo in cui ci si sposta: se in città si è più propensi a muoversi con il trasporto pubblico, al di fuori si avrebbe un uso maggiore dell’auto, e di conseguenza grandi flussi di traffico in entrata e uscita dalla città.

Pur con le dovute differenze di frequenze e quantità di linee, occorre che la qualità del trasporto pubblico sia omogenea, e che vi sia la stessa cura per le diverse aree del territorio.

Come mai il numero di linee di tram supera quello degli autobus?

Nessun commento:

Posta un commento