domenica 31 marzo 2024

I dati 2023 della qualità dell’aria monitorata dalla rete delle agenzie ambientali, dall'articolo di Marco Talluri ambiente e non solo

 tratto da https://ambientenonsolo.com/i-dati-2023-della-qualita-dellaria-monitorata-dalla-rete-delle-agenzie-ambientali/

QUALITÀ DELL'ARIA SNPA

I dati 2023 della qualità dell’aria monitorata dalla rete delle agenzie ambientali

Il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (SNPA) – costituito dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e dalle Agenzie ambientali di Regioni e Province autonome – ha recentemente presentato a Torino il “Rapporto Qualità dell’aria in Italia 2023”.

Il SNPA, infatti, cura il monitoraggio della qualità dell’aria con una rete di stazioni di monitoraggio presenti su tutto il territorio nazionale. Nei seguenti grafici presentiamo i dati per singola stazione di monitoraggio e per gli inquinanti PM10, PM2,5 e Biossido di azoto (NO2).

Particolato PM10

Con il termine particolato atmosferico ci si riferisce a quelle particelle sospese e presenti nell’aria che ogni giorno respiriamo e che di solito sono chiamate polveri sottili o pulviscolo. La sigla PM deriva dalle iniziali delle due parole inglesi Particulate Matter (tradotte in italiano con il vocabolo materiale particolato), mentre il numero 10 sta ad indicare la grandezza del diametro della particella che può variare fino a 10 micron o micrometri (1 micron=1 milionesimo del metro). 

Il PM10 è chiamato anche frazione toracica in quanto, passando per il naso, è in grado di raggiungere la gola e la trachea (localizzate nel primo tratto dell’apparato respiratorio).

Articoli di Ambientenonsolo sul PM10

Nessun commento:

Posta un commento