tratto da https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/12/30/una-nuova-seggiovia-a-1000-metri-nel-maceratese-dove-nevica-poco-tar-e-parco-dei-monti-sibillini-dicono-no-e-il-comune-ricorre/7394733/?utm_term=Autofeed&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1703924352
dall'articolo di Manlio Lilli: "Bolognola, comune del Maceratese a 1070 metri di altitudine compreso nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, non avrà una nuova seggiovia. Il “centro turistico estivo e invernale, che in località Pintura offre impianti sciistici di risalita e servizi per gli sciatori grandi e piccini”, come spiega il portale TurismoMarche.it, dovrà accontentarsi dei sei impianti di risalita disponibili, tra skilift e tapis roulant, a servizio delle 17 piste. Aperte ad intermittenza, almeno negli ultimi dieci anni, a causa delle precipitazioni nevose irregolari.
Il Tar delle Marche ha recentemente respinto il ricorso promosso dal Comune per ottenere l’annullamento del parere con cui il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha espresso una Valutazione di Incidenza negativa e negato il nulla osta alla realizzazione della nuova seggiovia quadriposto “Castelmanardo Express”. Seggiovia finanziata nel Piano Complementare al Pnrr-Sisma con 2 milioni di euro, dei quali 600mila, liquidati ad aprile 2023 dall’Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Marche come anticipo, pari al 30% dell’importo totale"
Nessun commento:
Posta un commento