tratto da https://ambientenonsolo.com/e-tutta-colpa-della-ciclabile/
E’ tutta colpa della ciclabile!
Con questo articolo continuiamo la collaborazione con Pillole di Tram, di cui abbiamo pubblicato una serie di articoli. In questo caso si tratta di un tema decisamente “divisivo”.
Quando nelle nostre città vengono realizzate nuove piste ciclabili – di cui c’è un gran bisogno (L’Italia non è un paese per bici) per andare verso una prospettiva di mobilità sostenibile e di maggiore vivibilità (Cinque soluzioni per una transizione giusta verso una mobilità sostenibile e a zero emissioni) – spesso emergono forti contrasti e proteste da parte degli automobilisti e dei commercianti.
Ecco Pillole di tram – i cui animatori abitano a Bologna – hanno provato ad affrontare un caso specifico di questo genere, la corsia ciclabile di Via Saragozza nel capoluogo emiliano.
Ipotizziamo di essere in un quiz, il conduttore, dopo averci annunciato il lauto montepremi, ci rivolge la fatidica domanda: “Quale è il senso della corsia ciclabile in Saragozza?”. La risposta per vincere il montepremi è “L’utilità non esiste, sopra ci parcheggiano le auto, quindi la ciclabile è inutile e pericolosa”. Siamo però davvero sicuri che vincere il montepremi sia la via corretta per una città più vivibile e sicura per tutti gli utenti della strada?
Nessun commento:
Posta un commento